• 20 aprile 2016 Prova parziale scritta 17 maggio 2016 Istituzioni di diritto pubblico

Il 17 maggio 2016 alle ore 11 si svolgerà la prova parziale scritta del corso di "Istituzioni di diritto pubblico", che avrà ad oggetto i primi dodici capitoli del manuale indicato nel programma d'esame.

Gli studenti possono prenotarsi alla prova parziale scritta del 17 maggio mediante le ordinarie modalità di prenotazione on-line, aggiungendo l'indicazione "prova parziale scritta". Gli studenti il cui cognome inizia con le lettere da A alla L sono convocati alle ore 11 presso l'aula indicata in portineria a Piazza Strambi 1. Gli studenti il cui cognome inizia con le lettere da M alla Z sono convocati alle ore 11,30 presso l'aula indicata in portineria a Piazza Strambi 1. La durata della prova parziale scritta è di trenta minuti.

La prova parziale scritta consiste in un test a risposte multiple (tre per ogni domanda); il giudizio sulla prova parziale scritta - collegato alle sole risposte correttamente indicate dallo studente, e dunque senza assegnare peso alle risposte sbagliate  - sarà comunicato entro 3 giorni dall'effettuazione della prova e sarà espresso secondo le seguenti valutazioni "ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente".  Chi supererà la prova parziale scritta, potrà sostenere la prova orale in qualunque altro appello dell'anno accademico, sulla parte restante del programma d'esame. Il voto finale sarà determinato tenendo conto del giudizio ottenuto nella prova parziale scritta.

In ogni caso, lo studente può rinunciare al giudizio ottenuto nella prova parziale scritta, e sostenere l'esame mediante la prova orale sull'intero programma in qualunque altro appello dell'anno accademico.

Gli studenti che non supereranno la prova parziale scritta del 17 maggio sosterranno l'esame mediante la prova orale sull'intero programma in qualunque altro appello dell'anno accademico.

• 07 gennaio 2016 Esame singolo da 3 CFU

Per coloro che devono sostenere l'esame singolo di Istituzioni di diritto pubblico da 3 CFU, il programma da studiare riguarda i seguenti argomenti:

- Le pubbliche amministrazioni

-Le giurisdizioni

- Le Regioni e gli enti locali

- La Corte costituzionale

Questi argomenti possono essere studiati su qualunque manuale di istituzioni di diritto pubblico o di diritto costituzionale,  di recente pubblicazione (cioè non  anteriore al 2014).

Sul manuale adottato per l'esame da 9 CFU (G. M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, Cedam) gli argomenti indicati corrispondono ai capitoli 17, 18, 19 e 20.