Giuseppe Alessandri

Giuseppe Alessandri

INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo
 

Docente associato di Didattica generale e di Tecnologie didattiche (M-PED/03, L-19 ) presso il Dip.to di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

 

Si fa presente che le iscrizioni agli esami di Didattica generale e di Tecnologie didattiche vanno fatte sugli appelli che vedono il professor Fabrizio D'Aniello come presidente; gli insegnamenti sono miei e sarò io a tenere gli esami però, essendo io felicemente “in pensione”, dovrete prenotarvi a questi appelli, per motivi burocratici.

per informazioni sugli insegnamenti accedere al sito http://www.didafor.com

in didafor sono stati inseriti degli esempi di prove e di domande

La registrazione degli esami sul libretto avverrà alla fine degli appelli successivi a quello del propio esame

  • 2015 Crispiani, Piero; Alessandri, Giuseppe, Cognition and Tecnology, ; Perugia, Morlacchi; pp. 1 - 40 (ISBN: 978-88-6074-684-9)
  • 2014 Alessandri G., Didattica e tecnologie: intersezioni. Complessità, coding, robotica educativa., ; Roma, Edizioni Anicia; pp. 1 - 220 (ISBN: 9788867091775)
  • 2013 Giuseppe Alessandri, Appunti sulle tecnologie, in Appunti sull'uso ludico delle tecnologie; Perugia, Morlacchi Editore; pp. 207 - 230 (ISBN: 9788860745477)
  • 2013 Giuseppe Alessandri, Robotica ludica, in Appunti sull'uso ludico delle tecnologie; Perugia, Morlacchi Editore; pp. 55 - 92 (ISBN: 9788860745477)
  • 2013 P. Nicolini; G. Alessandri, Web-Ob: un ambiente online per la collaborazione tra educatori e famiglie, in Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei uoghi dell'infanzia; Azzano San Paolo (BG), EDIZIONI JUNIOR; pp. 97 - 101 (ISBN: 9788884345295)
  • 2013 G. Alessandri, Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa., ; Perugia, Morlacchi Editore; pp. 1 - 187 (ISBN: 9788860745408)
  • 2013 Giuseppe Alessandri; Martina Paciaroni, Appunti sull'uso ludico delle tecnologie, in Giuseppe Alessandri, Martina Paciaroni, Federica Cingolani, Cecilia Mezzabotta, Ilaria Tassi ; Perugia, Morlacchi Editore; pp. 1 - 232 (ISBN: 9788860745477)
  • 2012 Giuseppe Alessandri; Martina Paciaroni, Educational Robotics between narration and simulation, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 51; Oxford, Oxford : Elsevier B.V.; pp. 104 - 109 (ISSN: 1877-0428)
  • 2012 G. Alessandri; M. Paciaroni, Educational Robotics: Robotics from fantasy medium to medium for fantasy, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 8; Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN), Edizioni Centro Studi Erickson; pp. 71 - 78 (ISSN: 1826-6223)
  • 2012 G. Alessandri, Colazzo S. (a cura di), Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella, Roma, Armando, 2010, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1 pp. 205 - 206 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 Giuseppe Alessandri; Pier Giuseppe Rossi, Il supporto delle comunità on line agli homebound e ai loro familiari, in Reti e inclusione socio-educativa; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 177 - 196 (ISBN: 9788856849240)
  • 2012 Alessandri G.; Paciaroni M., Educational Robotics between narration and simulation, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 1 pp. 1 - 6 (ISSN: 1877-0428)
  • 2011 P. Nicolini; G. Alessandri, Web-Ob: un ambiente per la composizione di profili di sviluppo secondo la teoria delle intelligenze multiple, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 52-1; Ortona (CH), Edizioni Menabò; pp. 19 - 27 (ISSN: 1970-061X)
  • 2011 G. Alessandri, M.A. Bocchetti, L'appredimento unitario. Ovvero l'U.D.A. nella scuola-territorio, Roma, Armando Editore, 2010, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1 pp. 255 - 256 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 G. Alessandri; P. Nicolini, Osservazione sotto osservazione, in Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione; Milano, Edizioni Ledizioni LediPublishing; pp. 27 - 35 (ISBN: 9788895994765)
  • 2011 G. Alessandri; M. Paciaroni, Robotica educativa, in Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione; Milano, Edizioni Ledizioni LediPublishing; pp. 37 - 45 (ISBN: 9788895994765)
  • 2011 G. Alessandri; M. Paciaroni; C. Agodi, Virtualità al quadrato: proposta di sperimentazione di un ambiente didattico universitario in Second Life, in Atti online di Didamatica 2011 “Insegnare Futuro” pp. 1 - 10 (ISBN: 9788890540622)
  • 2011 Nicolini P.; Alessandri G., Web-Ob: an online environment addressed to build shared meanings on child’s development, , 1 pp. 1 - 6
  • 2010 P. NICOLINI; G. ALESSANDRI; G. BILANCIONI, Web-Ob for Multiple Intelligences Observation, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 2; Oxford, Elsevier; pp. 728 - 732 (ISSN: 1877-0428)
  • 2010 P. NICOLINI; G. ALESSANDRI; G. BILANCIONI, Web-Ob: un ambiente on line per la composizione di profili di sviluppo secondo la teoria delle intelligenze multiple,
  • 2009 P. NICOLINI; G. ALESSANDRI, Web-Ob application: an educational and training tool, in PROCEEDINGS OF IADIS INTERNATIONAL CONFERENCE; Lisboa, International association for development of the information society; pp. 212 - 218 (ISBN: 9789728924959)
  • 2009 G. ALESSANDRI; P. NICOLINI, Web Observation (Web-ob),
  • 2008 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; G. ALESSANDRI; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes, in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza, Polimetrica; pp. 145 - 183 (ISBN: 9788876991059)
  • 2008 G. ALESSANDRI, Rappresentazione e condivisione della conoscenza, in Annali 2006 della Facoltà di Scienze della Formazionedell'Università degli Studi di Macerata, 3; MACERATA, eum edizioni; pp. 141 - 155 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 G. ALESSANDRI, Dal desktop a Second Life. Tecnologie nella didattica, ; PERUGIA, Morlacchi Editore; pp. 1 - 434 (ISBN: 9788860742155)
  • 2007 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; S. SMIRAGLIA; G. ALESSANDRI; L.GIANNANDREA; E. MAZZONI; P. MAGNOLER; M. ACCORRONI, Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line, in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza, 1; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 321 - 344 (ISBN: 9788889543801)
  • 2007 G. ALESSANDRI, Ontologie ed E-Learning, in eLearning tra formale ed informale. Atti del IV congresso della Società Italiana di eLearning, 1; MACERATA, EUM x tecnologie dell'educazione; pp. 179 - 180 (ISBN: 9788860560742)
  • 2006 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ALESSANDRI G, Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”, in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 8 pp. 375 - 395 (ISSN: 1128-6881)
  • 2006 P.G. ROSSI; G. ALESSANDRI, Mappe e costruzione di conoscenza negli ambienti on line, in Tecnologie DIGITALI e COMPETITIVITA': quale RICERCA, quali PROFESSIONI. Atti del Congresso annuale AICA 2006, 2; Firenze, Alinea Editrice; pp. 583 - 592 (ISBN: 9788860550750)
  • 2005 G. ALESSANDRI, IL LOGO: una risorsa per la didattica, , 1; SAN SEVERINO MARCHE, Mierma; pp. 1 - 53 (ISBN: 8886566042)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; ALESSANDRI G, E-portfolio e supporto alla didattica frontale, in FORM@RE, 28 pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 G. ALESSANDRI, Dietro le quinte, in Didattica multimediale in rete. Progetto realizzazione valutazione, 1; PERUGIA, Morlacchi Editore; pp. 97 - 109 (ISBN: 9788889422106)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; VARISCO B.M; ALESSANDRI G, E-portfolio for teachers initial training, in Transforming Individual and Organisational Learning European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 136 - 149 (ISBN: 9782952457606)
  • 2004 G. ALESSANDRI, Ambienti per E-Learning, , 1; SAN SEVERINO MARCHE, Mierma; pp. 1 - 135 (ISBN: 9788886566032)
  • 2004 P. MAGNOLER; P. G. ROSSI; G. ALESSANDRI; M. BLAM, E-Portfolio. Caratteristiche teoriche, tecnologiche e didattiche ed analisi di una sperimentazione, in DIDAMATICA 2004 - E-learning: qualità didattica e knowledge management; FERRARA, OMNIACOM EDITORE; pp. 887 - 908
  • 2003 G. ALESSANDRI, Rete, multimedialità e didattica, in A SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE. DAL LABORATORIO ALL'AULA. Spunti e riflessioni di Didattica Operativa, 1; SAN SEVERINO MARCHE, Mierma; pp. 69 - 134
  • 2002 V. Medina; S. Cacciamani; G. ALESSANDRI., Il Progetto Orienta., in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 33 pp. 49 - 54 (ISSN: 1970-061X)
  • 2001 G. ALESSANDRI, La scelta dell’ambiente e le tecnologie, in FORM@RE, 4 pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321)
  • 2001 G. ALESSANDRI, Internet:apprendimento, recupero, in Le discipline hanno un cuore semplice? Esperienze di ricerca disciplinare e didattica, 1; MILANO, Franco Angeli; pp. 163 - 182 (ISBN: 8846429079)
  • 2000 G. ALESSANDRI, Descrizione e costruzione di Active Server Pages e Descrizione e realizzazione di reti, in LA CORNICE-SCRITTURA, PROGETTI E SCUOLA IN WEB-DAI MODELLI PER UNA DIDATTICA COOPERATIVA AGLI STRUMENTI TECNOLOGICI; NAPOLI, Tecnodid; pp. 141 - 218

Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

  • INF/01 - Informatica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
tecnologie e didattica SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning tecnologie, didattica, media, web, rete
robotica educativa SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning robotica, didattica, intelligenza artificiale
gestione della conoscenza SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning conoscenza, informazione, ontologie, didattica
didattica e informatica SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning didattica, informatica, programmazione
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Italia
Paesi: Italia
Titolo WISE - (Wiring Individualised Special Education) - Strumenti e strategie di utilizzo delle tecnologie di rete nell'istruzione individualizzata dei disabili e degli homebound (permanenti/temporanei)
Settore ERC SH2_11: Social studies of science and technology, science, technology and innovation policies
Abstract FIRB (2009-2011), area scientifico disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).
Parole chiave disabilità, homebound, educazione speciale, tecnologie
Gruppo di lavoro Coordinatore nazionale: Guglielmo Trentin (CNR - Istituto Tecnologie Didattiche, Genova)., Coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Macerata: P.G. Rossi.
Titolo Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities
Settore ERC SH2_11: Social studies of science and technology, science, technology and innovation policies
Abstract PRIN (2005-2007) area scientifico disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).
Parole chiave tecnologie, valutazione, tutor, web, comunità online
Gruppo di lavoro Coordinatore nazionale: B.M. Varisco (Università degli Studi di Padova)., Coordinatore dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Macerata: P.G. Rossi., Magnoler Patrizia
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh2_2 ageing, work, social policies, welfare
  • Parole chiave: formazione, lavoro, orientamento, riqualificazione e formazione professionale
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 10
  • Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: comunità di pratica, identità, interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta