Iconografia e iconologia
- A.A. 2013/2014
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-1, L-1(m)
Conoscenza di base del lessico storico-artistico.
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per leggere il territorio attraverso le immagini, utilizzando un metodo particolarmente efficace ai fini della conservazione dei significati e della valorizzazione del patrimonio.
Nella prima parte del corso gli studenti acquisteranno tutte quelle competenze teoriche che consentiranno loro di leggere l'immagine, mentre nella seconda parte si misureranno direttamente con la pratica dell'iconografia, verificando sul campo la validità dell'applicazione del metodo iconografico alla conservazione dei significati e alla valorizzazione del patrimonio.
Il corso sarà idealmente diviso in tre parti, strettamente correlate tra loro:
1. Storia degli studi (con l'esame di alcuni scritti degli intellettuali dell'Istituto Warburg e degli altri centri di ricerca in Italia, Europa e America).
2. Esame delle fonti letterarie dell'iconografia, con esercitazioni guidate per il riconoscimento di iconografie sacre (dall'Antico e Nuovo Testamento) e profane (rappresentazioni tratte da testi classici e rinascimentali). Verranno discussi inoltre attributi e simboli per l'identificazione del soggetto dell'opera d'arte sacra e profana e saranno fornite indicazioni per la consultazione di repertori testuali e dizionari iconografici.
3. Lettura approfondita di una campionatura di immagini, scelte secondo un ordine tematico-cronologico. Con particolare attenzione verranno analizzate le opere su cui si è concentrato il dibattito esegetico.
- 1. (A) E. Panofsky Iconografia e Iconologia, in Id., Il significato nelle arti visive Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 29-57.
- 2. (A) A. Warburg La rinascita del paganesimo antico e altri scritti (2 voll.) Aragno, Torino, 2004 » Pagine/Capitoli: (due saggi a scelta dello studente)
- 3. (A) S. Settis Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea Einaudi, Torino, 2005
-
- Lezioni frontali (con discussione critica partecipata)
- Laboratorio seminariale (sull'uso dei repertori iconografici)
- Viaggi di istruzione (finalizzati alla visita dei monumenti analizzati a lezione)
- La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.
Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di opere discusse e non discusse a lezione.