Iconografia e iconologia - Mod.b

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Giuseppe Capriotti / Ricercatore / Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza approfondita del lessico storico-artistico, con particolare attenzione a quello iconografico, acquisita nei corsi di Storia dell'Arte già seguiti alla triennale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è offrire allo studente l'esemplificazione di un metodo, ovvero fare storia della cultura attraverso le immagini, considerate fonti storiche di pari dignità rispetto ai testi. Gli studenti dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per leggere e decodificare le immagini per il loro valore storico.

Programma del corso

Dal ciclo iconografico rinascimentale alla galleria tematica sei-settecentesca

Il modulo analizzerà il passaggio dal fenomeno dei cicli pittorici rinascimentali profani a quello della galleria tematica sei-settecentesca, soprattutto per quel che concerne il rapporto tra artisti, committenti e consiglieri. Verranno analizzati in particolare diversi cicli rinascimentali (Palazzo Schifanoia a Ferrara, Appartamento Borgia a Roma, Villa Farnesina a Roma, Castello di Carbognano), fino ad arrivare ad alcune gallerie del Sei-Settecento selezionate tra il centro e la periferia dello Stato Pontificio (Galleria Farnese a Roma, Galleria dell'Eneide a Macerata, Castello di Lanciano a Castelraimondo, Galleria di Romolo a Civitanova Marche).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Warburg Arte intaliana e astrologia internazionale a Palazzo Schifanoia, in La rinascita del paganesimo antico e altri scritti (1889-1914) Aragno, Torino, 2004 » Pagine/Capitoli: 513-555
  • 2.  (A) F. Saxl L'appartamento Borgia, in La storia delle immagini Laterza, Bari, 1982 » Pagine/Capitoli: 135-162
  • 3.  (A) F. Saxl La Villa Farnesina, in La storia delle immagini Laterza, Bari, 1982 » Pagine/Capitoli: 163-184
  • 4.  (A) G. Capriotti "...non sono spese da Provincia". L'attività di Anton Maria Garbi e Tommaso Appiotti nella Galleria di Lanciano e la committenza artistica di Alessandro Bandini Collaterali, in Il Capitale culturale, 10 EUM, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: 945-966
  • 5.  (A) G. Briganti, A. Chastel, R. Zapperi Gli amori degli dei. Nuove indagini sulla Galleria Farnese Edizioni dell'Elefante, Roma , 1987
Metodi didattici
  • Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e visite didattiche ai monumenti analizzati nelle lezioni. in particolare le lezioni consisteranno in: analisi e discussione di immagini proiettate in diapositive; analisi e discussione di testi critici, forniti su supporto cartaceo o digitale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.
    le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di immagini e commento di testi.