Iconografia e iconologia - Mod.b

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Giuseppe Capriotti / Ricercatore / Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza approfondita del lessico storico-artistico, con particolare attenzione a quello iconografico, acquisita nei corsi di Storia dell'Arte già seguiti alla triennale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è offrire allo studente l'esemplificazione di un metodo, ovvero fare storia della cultura attraverso le immagini, considerate fonti storiche di pari dignità rispetto ai testi. Gli studenti dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per leggere e decodificare le immagini per il loro valore storico.

Programma del corso

Aby Warburg, Fritz Saxl, le immagini e la storia

Nel corso delle lezioni verranno analizzati i principali scritti di Aby Warburg e di Fritz Saxl, cercando di evidenziare come questi due studiosi abbiano sviluppato ricerche sui contesti dell'opera d'arte, sulla funzione dei committenti e dei consiglieri dell'artista, sull'identificazione delle fonti letterarie e dei programmi che stanno dietro la storia delle immagini. Particolare importanza sarà data al loro interesse per la decodificazione di cicli iconografici complessi, come ad esempio: il ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, la Cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, la Villa Farnesina a Roma e l'Appartamento Borgia in Vaticano.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Cieri Via Introduzione a Aby Warburg Laterza, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-167
  • 2.  (A) A. Warburg La rinascita del paganesimo antico e altri scritti, 2 voll. Aragno, Torino, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 79-161; 267-318; 424-484; 527-556 Saggi su Botticelli, Palazzo Schifanoia e Sassetti
  • 3.  (A) F. Saxl La fede negli astri Bollati Boringhieri, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: Introduzione di S. Settis e due saggi a scelta dello studente
  • 4.  (A) F. Saxl La storia delle immagini Roma, Laterza, 2000 » Pagine/Capitoli: Introduzione di E. Garin, Ricordo di Saxl di G. Bing e due saggi a scelta dello studente
Metodi didattici
  • Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e visite didattiche ai monumenti analizzati nelle lezioni. In particolare le lezioni consisteranno in: analisi e discussione di immagini proiettate in diapositive; analisi e discussione di testi critici, forniti su supporto cartaceo o digitale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente.
    Le competenze maturate verranno verificate invece attraverso la richiesta di analisi di immagini e commento di testi.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti
    indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30) . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30) . capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30)