Grammatica latina

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 12
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-14,15
Giuseppe Flammini / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

I frequentanti debbono essere provvisti delle nozioni basilari di morfologia e di sintassi latina. Non
saranno certamente in grado di seguire lezioni, che abbiano ad esempio come oggetto la evoluzione
storica delle desinenze della flessione nominale e verbale latina, gli Studenti che non abbiano
almeno seguito i corsi di morfologia e sintassi elementare destinati appositamente a chi proviene da
Istituti superiori senza latino.

Obiettivi del corso

Il Corso ha come obiettivo la trasmissione di una preparazione approfondita, teorica e metodologica,
nell'ambito della grammatica storica della lingua latina. Tale obiettivo è supportato soprattutto dalla
considerazione che questo idioma, come del resto altri del mondo antico, non evoca l'immagine di
qualcosa di immobile e statico, ma di un organismo biologico in continuo divenire.
In particolare il Corso è proteso a mettere in evidenza la capacità critica di confrontarsi con un
testo, da cui i risultati attesi possono riassumersi nella conoscenza delle modalità che
accompagnano il costituirsi e il farsi di qualsivoglia testo (prosastico e poetico) nei suoi aspetti
linguistici e semiotici, nella sua
interpretazione e valutazione sia in sede propriamente letteraria sia in sede storica.

Programma del corso

Il programma d'esame presenta la seguente tripartizione:

1. Parte generale. Il contenuto delle lezioni sono dedicate nell'ordine ai seguenti argomenti:
a) Genesi della grammatica in Grecia e indirizzi della grammatica antica con riferimento alla
questione relativa all'origine del linguaggio e ai criteri che hanno guidato la sua sistemazione
teorica. Il contributo offerto dagli Stoici allo sviluppo della grammatica.
b) Ingresso della grammatica a Roma e interessi manifestati dai Romani per questa disciplina.
Gli appunti ricavati dalle lezioni svolte su questi argomenti dovranno essere integrati con l'articolo
di Adriana Della Casa, La grammatica, in Introduzione allo studio della cultura classica, II,
Milano, Marzorati, pp. 41-98.

Il Docente fornirà in fotocopia questo contributo e tutti gli altri eventuali materiali didattici che si
riferiscono a questo punto del programma di esame.

2. Appunti di grammatica storica e sintassi del periodo:
a) Il Docente illustrerà i fatti fonetici e morfosintattici più significativi utili a fotografare i diversi
momenti che hanno distinto la evoluzione della lingua latina. A questo fine saranno esaminati
aspetti della flessione nominale e verbale nonché il passaggio di strutture frastiche dalla fase
paratattica a quella ipotattica.
b) Il Docente prenderà in considerazione la struttura fondamentalmente centripeta della lingua
latina e si soffermerà sui meccanismi che definiscono il periodare di questa lingua (ad es.:
'consecutio temporum' dei modi indicativo e congiuntivo, la cosiddetta attrazione modale,
riflessivo indiretto etc.). I capitoli della sintassi latina rivisitati saranno supportati dalla traduzione
di testi latini che dal Docente medesimo saranno messi a disposizione dei frequentanti.
Come manuale di riferimento della sintassi latina è vivamente consigliato: A. Traina - T. Bertotti,
Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Pàtron Editore, 2015.

3. Lettura, traduzione e commento linguistico dei seguenti testii:
- Plauto: traduzione e commento linguistico dei prologhi dell'Aulularia (vv. 1-39), dei Captivi (vv.
1-88), dei Menaechmi (vv. 1-76), del Mercator, vv. 1-110.

- Ovidio, Metamorfosi, 15, vv. 1-272.


Gli Studenti, che per motivi di lavoro o per qualsivoglia altra ragione non potessero frequentare
in modo continuato le lezioni, sono tenuti a rispondere del seguente programma alternativo:
a) Adriana Della Casa, La grammatica, in Introduzione allo studio della cultura classica, II,
Milano, Marzorati, pp. 41-98 e R. H. Robins, Storia della linguistica, Bologna, il Mulino, 1971
(edizione italiana a cura di E. T. Saronne).
b) Traduzione e commento grammaticale di:
- Lucrezio, Libro V.
- Tacito, Historiae, Libro I.
c) Testi di sintassi latina, che potranno essere scaricati dai materiali allegati nella pagina del
Docente (cliccare su Didattica > Grammatica latina 2017-2018 > Materiali allegati).
Questo programma da 12 cfu, destinato ai non frequentanti, potrà essere altresì presentato,
previa comunicazione scritta al Docente attraverso il canale della posta istituzionale, da chi dovrà
sostenere un corso singolo di 12 cfu: faccio a questo proposito rilevare che, conformemente alle
disposizioni correnti, una disciplina con un numero già prefissato di cfu non può subire alterazioni
di sorta).

Metodi didattici
  • Le lezioni impartite avranno tipologia frontale. All'inizio del corso saranno distribuiti i materiali
    didattici, attraverso i quali i frequentanti potranno meglio e più agevolmente seguire gli argomenti di
    volta in volta affrontati.
Modalità di valutazione
  • La prova orale prevede i seguenti momenti:
    1. Lettura, traduzione all'impronta e commento di un testo scelto dal Docente tra quelli che sono
    stati indicati nel programma d'esame.
    2. Sul medesimo testo o su un altro, sempre scelto dal Docente, sarà effettuata un'analisi dei fatti
    di lingua più significativi.
    3. Sarà richiesta la illustrazione di una delle questioni affrontate dalla grammatica antica (vd.
    punto 1. del programma d'esame).
    4. Verifica della conoscenza delle nozioni di sintassi condotta su uno o più testi tra quelli distribuiti
    in fotocopia nel corso delle lezioni.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: correttezza delle informazioni e loro
    completezza; conoscenza della lingua latina; organizzazione logica dei pensieri; capacità critica;
    proprietà di linguaggio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino