Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Mazzilli Giuseppe Didattica 2021/2022 Storia dell'architettura antica

Storia dell'architettura antica

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-84(m)
Giuseppe Mazzilli / Ricercatore T.D. (CEAR-11/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia greca e romana, della relativa periodizzazione storiografica e dei più importanti eventi che la caratterizzarono. Buona padronanza dell'archeologia e della storia dell'arte greco-romana, delle relative correnti e degli stili.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza complessiva circa l'architettura del mondo antico, attraverso lo studio delle opere più rappresentative, per periodo o classe tipologica, inserite nel relativo contesto storico-artistico e architettonico; a esse si aggiungerà l'analisi dettagliata di alcuni exempla o casi-studio, opportunamente selezionati. Al contempo, oltre a entrare in possesso di nozioni di base sulla forma della città antica, gli studenti acquisiranno gli strumenti conoscitivi fondamentali circa i materiali, le tecniche costruttive e la decorazione, necessari per lo studio e la comprensione di qualsivoglia edificio antico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere un'architettura, collocarla nel giusto inquadramento storico-artistico, individuarne le principali caratteristiche costruttive e decorative, comprenderne i valori semantici anche in relazione alla funzione.

Programma del corso

Unità 1: Introduzione all'architettura antica
Mod. 1. Gli ordini architettonici, dorico e ionico: componenti e relativa nomenclatura. I materiali e le tecniche costruttive. Analisi delle principali modanature e delle relative decorazioni. Vitruvio, la trattatistica e la realtà storico-architettonica. Periodizzazione generale.

Unità 2: Architettura greca
Mod. 2. Alle origini del mondo greco: l'architettura dell'Età del Bronzo, tra Creta e Micene. Il palazzo minoico e quello miceneo, le mura ciclopiche e l'architettura funeraria.
Mod. 3. Il Medioevo Ellenico e la nascita della polis. Protogeometrico, Geometrico e Orientalizzante: dal megaron al tempio. I sistemi fittili di copertura e il processo di litizzazione dell'architettura templare.
Mod. 4. Dalla fine dell'Orientalizzante all'Arcaismo. Lo sviluppo del dorico nella madrepatria e i santuari ionico-cicladici. Casi-studio: Delfi e Olimpia.
Mod. 5. La colonizzazione in Occidente, l'urbanistica di fondazione e l'architettura magno-greca e siceliota.
Mod. 6. L'età classica. L'architettura del periodo severo, nella madrepatria e nelle colonie. Il Classico Maturo e l'apogeo di Atene. Il Tardo Classicismo nel Peloponneso e nella Ionia. La nascita e l'introduzione del capitello corinzio. Il caso di Atene.
Mod. 7. L'Ellenismo, la sperimentazione in campo architettonico, le variazioni degli ordini e le reciproche contaminazioni. Analisi di opere significative circa le principali classi tipologiche: l'architettura templare, specie in area egea e microasiatica; basileia; edifici teatrali, odeia e bouleuteria; stoai, ginnasi e palestre. L'urbanistica cosiddetta "ippodamea" e le città teatroidi.


Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a curare un approfondimento su un tema concordato preventivamente con il docente, coerente con le tematiche del corso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi L'architettura del mondo antico Laterza, Roma-Bari, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 3-197
  • 2.  (A) E. Lippolis, M. Livadiotti, G. Rocco Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo Bruno Mondadori, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 863-909
  • 3.  (A) E. Lippolis, G. Rocco Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione Bruno Mondadori, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 21-27, 59-60, 127-134, 205-211, 286-295, 364-371, 407-415
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche potranno essere indicate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio didattico teorico di impronta storiografica. Alle esposizioni frontali di carattere generale si affiancheranno analisi di casi-studio, seminari sugli aspetti costruttivi, esercitazioni volte ad acquisire gli strumenti di base per l'analisi dell'architettura antica.
    Le lezioni frontali, che si avvarranno di presentazioni in PowerPoint, si alterneranno a momenti dialogati, che consentano di far emergere e sciogliere eventuali dubbi derivanti dallo studio individuale.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene per mezzo di una prova orale in italiano. Nell'ambito del colloquio, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base circa le opere esaminate durante il corso, anche attraverso la somministrazione di immagini mute o la rappresentazione schematica di componenti architettoniche o impianti di edifici (peso pari al 60% della valutazione complessiva); inoltre, dovrà essere in grado di porre gli edifici stessi in relazione con il contesto storico-artistico che li ha prodotte, stabilendo eventuali confronti, sincronici o diacronici, per analogia o discordanza (peso pari a un ulteriore 25% del voto finale). Saranno infine oggetto di valutazione la capacità argomentativa, quella di sintesi e soprattutto l'uso del lessico specifico della disciplina (ultimo 15%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams