Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Mazzilli Giuseppe Didattica 2022/2023 Storia dell'architettura antica e metodi per il rilievo e applicazioni di realta' virtuali e aumentata

Storia dell'architettura antica e metodi per il rilievo e applicazioni di realta' virtuali e aumentata - Storia dell'architettura antica

  • Storia dell'architettura antica Classe: LM-84
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-84(m)
Giuseppe Mazzilli / Ricercatore T.D. (CEAR-11/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia greca e romana, della relativa periodizzazione storiografica e dei più importanti eventi che la caratterizzarono. Buona padronanza dell'archeologia e della storia dell'arte greco-romana, delle relative correnti e degli stili.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza complessiva circa l'architettura del mondo greco ed ellenistico, attraverso lo studio delle opere più rappresentative, per periodo o classe tipologica, inserite nel relativo contesto storico-artistico e architettonico; a esse si aggiungerà l'analisi dettagliata di alcuni exempla o casi-studio, opportunamente selezionati. Al contempo, oltre a entrare in possesso di nozioni di base sulla forma della città antica, gli studenti acquisiranno gli strumenti conoscitivi fondamentali circa i materiali, le tecniche costruttive e la decorazione, necessari per lo studio e la comprensione di qualsivoglia edificio antico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere un'architettura, collocarla nel giusto inquadramento storico-artistico, individuarne le principali caratteristiche costruttive e decorative, comprenderne i valori semantici anche in relazione alla funzione.

Programma del corso

Unità 1: Introduzione all'architettura antica
Mod. 1.1. L'ordine architettonico antico: definizione. Gli ordini dorico e ionico: componenti e relativa nomenclatura, attraverso opportune esemplificazioni. Analisi delle principali modanature e delle relative decorazioni. Vitruvio, la trattatistica e la realtà storico-architettonica. Periodizzazione generale.

Unità 2: Architettura greca ed ellenistica
Mod. 2.1. Il Medioevo Ellenico e la nascita della polis. Protogeometrico, Geometrico e Orientalizzante: dal megaron al tempio. I sistemi fittili di copertura e il processo di litizzazione dell'architettura templare.
Mod. 2.2. Dalla fine dell'Orientalizzante all'Arcaismo. Lo sviluppo del dorico nella madrepatria e i santuari ionico-cicladici. Casi-studio: Delfi e Olimpia.
Mod. 2.3. L'età classica. L'architettura del periodo severo. Il Classico Maturo e l'apogeo di Atene. Il Tardo Classicismo nel Peloponneso e nella Ionia. L'introduzione del capitello corinzio. Il caso di Atene.
Mod. 2.4. L'Ellenismo, la sperimentazione in campo architettonico, le variazioni degli ordini e le reciproche contaminazioni. Analisi di opere significative circa le principali classi tipologiche: l'architettura templare, specie in area egea e microasiatica; basileia; odeia e bouleuteria; stoai; ginnasi e palestre.
Mod. 2.5. Elementi di storia della città: L'urbanistica cosiddetta ippodamea e le città "teatroidi".

Unità 3: Tema monografico - Il teatro antico
Mod. 3.1. Il teatro greco: analisi di un fortunato modello tipologico, con particolare riferimento ad Atene. Il teatro nel mondo romano: caratteristiche architettonico-tipologiche e valori semantici, analogie e differenze rispetto al modello greco. Focus: il Teatro di Urbisaglia.

In relazione al Mod. 3.1, gli studenti che, al secondo anno, opteranno per l'esame congiunto con l'insegnamento di "Metodi per il rilievo e applicazioni di realtà virtuale e aumentata" saranno guidati nell'analisi monografica del Teatro di Urbisaglia, dal rilievo allo studio storico-architettonico e sino alla scala della restituzione virtuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi L'architettura del mondo antico Laterza, Roma-Bari, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 3-197
  • 2.  (A) E. Lippolis, M. Livadiotti, G. Rocco Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo Bruno Mondadori, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 863-909
  • 3.  (A) E. Lippolis, G. Rocco Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione Bruno Mondadori, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 21-27, 59-60, 127-134, 205-211, 286-295, 364-371, 407-415
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche potranno essere indicate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio didattico teorico di impronta storiografica. Alle esposizioni frontali di carattere generale si affiancheranno analisi di casi-studio, seminari sugli aspetti costruttivi, esercitazioni volte ad acquisire gli strumenti di base per l'analisi dell'architettura antica. Queste ultime riguarderanno specie il Teatro di Urbisaglia, che rappresenta il tema d'anno anche per l'insegnamento di "Metodi per il rilievo e applicazioni di realtà virtuale e aumentata".
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene per mezzo di una prova orale. Nell'ambito del colloquio, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base circa le opere esaminate durante il corso, anche attraverso la somministrazione di immagini mute o la rappresentazione schematica di componenti architettoniche o impianti di edifici (peso pari al 60% della valutazione complessiva); inoltre, dovrà essere in grado di porre gli edifici stessi in relazione con il contesto storico-artistico che li ha prodotte, stabilendo eventuali confronti, sincronici o diacronici, per analogia o discordanza (peso pari a un ulteriore 25% del voto finale). Saranno infine oggetto di valutazione la capacità argomentativa, quella di sintesi e soprattutto l'uso del lessico specifico della disciplina (ultimo 15%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese.