Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Mazzilli Giuseppe Didattica 2023/2024 Metodologie della ricerca archeologica

Metodologie della ricerca archeologica

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Giuseppe Mazzilli / Ricercatore T.D. (CEAR-11/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze basilari nei seguenti ambiti: storia e storiografia antica e medioevale; storia dell'arte e dell'architettura antica.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei principi teorici alla base della ricerca archeologica; acquisizione delle competenze tecniche legate all'indagine diretta; sviluppo critico di competenze metodologiche per la ricerca in ambito archeologico, dall'impostazione alla relativa attuazione. Al termine del corso, lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti di catalogazione e documentazione del record archeologico, al fine di una corretta rielaborazione dei dati e di una relativa interpretazione consapevole.

Programma del corso

Unità 1: Introduzione alla disciplina

  • Mod. 1.1. Definizione e storia della ricerca archeologica, dall'antiquaria al dibattito post-processuale. Arte, storia, antropologia, archeologia. Metodo e metodologia. Elementi di archeologia teorica e di archeologia pubblica.


Unità 2: La ricerca archeologica: lo scavo e i reperti

  • Mod. 2.1. Stratificazione e stratigrafia, dalla geologia alla ricerca archeologica. Scavo archeologico e scavo stratigrafico. Cronologia relativa, correlazioni, attività e relativi gruppi, fasi, periodi. Il ruolo del diagramma stratigrafico. Cronologia assoluta. Sistemi di datazione.
  • Mod. 2.2. Gli oggetti della ricerca archeologica. Natura e tipologia dei reperti. Seriazione e tipologie. Interrogare gli oggetti: domande e approcci metodologici.
  • Mod. 2.3. Il ruolo delle scienze naturali e la bioarcheologia: archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. L'archeometria. L'apporto degli strumenti matematico-statistici e informatici.


Unità 3: Verso un'archeologia globale

  • Mod. 3.1. Archeologia globale: definizioni e applicazioni.
  • Mod. 3.2. Indagini non invasive: aereofotointerpretazione, indagini geofisiche, ricognizioni di superficie. Elementi di topografia e archeologia del paesaggio. Archeologia ambientale. Archeologia urbana.
  • Mod. 3.3. Archeologia dell'architettura: la stratigrafia muraria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A); G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, E. Panero; Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità classica; Mondadori Università, Milano; 2012; Pagine: 65-207; 9788861840713, 9788861842335.
  • (A); G.P. Brogiolo, A. Cagnana; Archeologia dell'architettura. Metodi e interpretazioni; All'Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino; 2012; Pagine: 7-176; 9788878145184.
  • (A); P. Carafa; Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica; Mondadori Università, Milano; 2021; Pagine: 1-380; 9788861847828, 9788861847835.
  • (A); E. Ercolani Cocchi; "La numismatica", in G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio; Il Mulino, Bologna; 2016; Pagine: 283-307; 9788815265364, 9788815328830.
  • (C) R. Francovich, D. Manacorda (a cura di); Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi; Laterza, Bari-Roma; 2017; Pagine: 3-360; 9788858129531, 9788858130308.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale didattico di supporto allo studio (presentazioni, immagini, eventuali testi di approfondimento, ecc.) verrà caricato sulla piattaforma OpenOlat, nella pagina del corso che sarà creata allo scopo.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio teorico, con risvolti legati alla pratica della ricerca archeologica. Alle esposizioni frontali di carattere generale si affiancheranno esercitazioni volte ad acquisire gli strumenti metodologici propri della disciplina. Potranno inoltre prevedersi seminari di approfondimento su temi specifici, anche tenuti da specialisti del settore.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene per mezzo di una prova orale, in lingua italiana (o inglese, per eventuali studenti stranieri che lo richiedessero). Nell'ambito del colloquio, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base della disciplina (peso pari al 60% della valutazione complessiva); inoltre, dovrà essere in grado di risolvere criticamente alcuni problemi o nodi concettuali ricorrenti in seno alla ricerca archeologica, attraverso la risoluzione di un piccolo esercizio (interpretazione di una sezione di scavo, costruzione di un matrix, interpretazione di una cortina muraria, ecc.: peso pari a un ulteriore 25% del voto finale). Saranno infine oggetto di valutazione la capacità argomentativa, quella di sintesi e soprattutto l'uso del lessico specifico (ultimo 15%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams