Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giuseppe Nori Didattica 2013/2014 Conoscenza lingua straniera inglese avanzata

Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • Conoscenza lingua straniera inglese avanzata Classe: LM-89
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6, 3(m)
  • Ore 30, 21(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Giuseppe Nori / Professore di ruolo - I fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Livello elementare avanzato (A2) e/o intermedio della lingua inglese (B), abilità ricettiva scritta e produttiva orale, competenze di base nella traduzione dall'inglese all'italiano.

Obiettivi del corso

Obiettivi. Raggiungimento del livello linguistico B/B1 attraverso lo studio grammaticale, lessicale e settoriale della lingua in relazione alle abilità ricettive e produttive; introduzione antologica ad autori e testi inglesi e americani del periodo moderno relativi ai generi della prosa divulgativa, descrittiva e critica del campo di studio; analisi linguistica e culturale di segmenti testuali di rilevante complessità scientifica.
Risultati. Gli studenti avranno acquisito: una conoscenza di livello della lingua inglese, sia teorica sia applicata al campo dei beni culturali; abilità linguistico-comunicative (ricettive/produttive scritte e orali) in contesti specialistici e non; capacità di giudizio linguistico e culturale in base a strategie di analisi testuale e metodologia critica sia esplicativa che interpretativa; capacità di apprendimento autonomo teso alla rielaborazione individuale e al confronto interattivo di percorsi originali di studio e ricerca.

Programma del corso

Corso avanzato per studenti che devono raggiungere e/o consolidare il livello linguistico B/B1.
(Prima Fascia di CFU 3: Lingua inglese avanzata)
GRAMMATICA: Riepilogo dei tempi verbali (presente/passato/futuro) nelle forme semplici composte e progressive. Forme complesse e miste del condizionale. Forme complesse dei modali. Il passivo. Aggettivi e comparativi. Possessivi, partitivi e quantitativi.
VOCABOLARIO e LINGUAGGIO SETTORIALE: World Heritage, Conservation and Planning, Legislation and Unesco Convention, Storage and Restoration, Libraries and Museums, etc.
(Proseguimento per la Fascia di CFU 6: Lingua inglese avanzata)
CULTURA: testi letterari e critici della tradizione inglese e americana moderna dell'Ottocento e Novecento lungo rotte transatlantiche. Scelta antologica di passi tra Emerson, Hawthorne, Melville, Henry James, Ruskin, Pater, Joyce, Woolf, Eliot, Auden, e altri.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Malcolm Mann, Steve Taylore-Knowles Destination B2: Grammar & Vocabulary Macmillan, Oxford, 2008 » Pagine/Capitoli: Units 1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15.
  • 2.  (C) Frederika Gebhardt English for Cultural Heritage Cafoscarina, Venezia, 2003 » Pagine/Capitoli: Units 1-3, 6, 9-10
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati sono adottati e consigliati sia per il corso da 6 CFU sia per il laboratorio da 3 CFU. Materiali e altri testi in lingua inglese (sia quelli settoriali sia quelli culturali e letterari, con carico relativo alle diverse fasce di crediti) verranno messi a disposizione dal docente sotto forma di dispense cartacee e/o elettroniche insieme a una scelta di testi di approfondimento attinenti ai beni culturali e alla critica d'arte in relazione agli argomenti trattati.

Metodi didattici
  • Lezione frontale con approfondimenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo, pratica delle abilità linguistiche ricettive e produttive.
Modalità di valutazione
  • Valutazione scritta intermedia. La prova strutturata (preceduta da esercitazioni preparatorie e da una simulazione) consisterà in un test della durata di 3 ore con esercizi linguistici a scelta multipla e a completamento, ricostruzioni sequenziali, e traduzione dall'italiano all'inglese e viceversa.

    Valutazione orale finale. La prova (preceduta da relazioni orali preparatorie) consisterà in un colloquio della durata di 15-20 minuti che prevede lettura dei testi in lingua discussi in classe, comprensione alla lettura, e commento critico specifico al campo di studio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano/Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano/Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO