Letteratura e cultura anglo-americana iii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Giuseppe Nori / Professore di ruolo - I fascia / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della cultura inglese e anglo-americana a livello avanzato. Buona conoscenza degli stili, dei generi poetici, e delle forme letterarie moderne.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI. Introduzione alla poesia anglo-americana del Novecento. Presentazione delle nozioni base di linguistica e poetica e dell'analisi testuale. Applicazione delle nozioni teorico-linguistiche e delle relative metodologie analitiche alla lettura dei diversi generi poetici di lingua inglese in America in chiave transatlantica, dalle avanguardie al periodo tra le le due guerre e al secondo dopoguerra.
RISULTATI ATTESI. Acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate relative alla poesia moderna, ai generi lirici, religiosi, politici e sperimentali, e all'analisi testuale e inter-testuale. Affinamento dell'abilità ricettiva scritta (lettura e comprensione) di componimenti letterari in lingua inglese di elevata complessità stilistica e formale, culturale e concettuale. Capacità di analisi ravvicinata guidata e competenza nella rielaborazione individuale finalizzata alla comunicazione di avanzati contenuti critici.

Programma del corso

"La poesia americana del Novecento dalle Avanguardie transatlantiche ai Confessionali"

Contenuti e obiettivi generali. Il corso si propone di introdurre lo studente alla poesia americana del Novecento attraverso un corpus scelto di liriche tratte da autori rappresentativi delle maggiori scuole poetiche del secolo: dall'imagismo al modernismo e alla poesia confessionale del secondo dopoguerra. Tra gli autori trattati: Crane, Masters, Sandburg, Amy Lowell e H.D; Pound, Eliot, Frost, Stevens e Williams; Robert Lowell, Elizabeth Bishop, Sylvia Plath, e Anne Sexton. Dopo aver proposto brevi analisi esemplificative di partenza, singoli componimenti verranno analizzati, discussi, e approfonditi in relazione sia ai vari generi e movimenti letterari sia alle diverse scuole critiche.

Contenuti e obiettivi specifici. Il corso avrà anche un taglio in parte monografico, determinato dalle opposizioni culturali fra l'estetica e la pratica letteraria del periodo fra le due guerre mondiali e quelle del dopoguerra. In tal modo esso vorrà mettere in luce le dicotomie portanti e le strategie retorico-testuali di una tradizione letteraria relativamente nuova lungo linee di continuità e/o discontinuità culturali sollecitate dai cosiddetti processi di secolarizzazione, americanizzazione e internazionalizzazione del Nuovo Mondo. Il corso prenderà in considerazione tematiche "ossessive" dell'immaginario americano e moderno, nonché problematiche culturali ricorrenti, proponendosi inoltre di avviare e stimolare lo studente verso attività interpretative critiche e testuali autonome.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jay Parini, ed. The Columbia History of American Poetry: From the Puritans to Our Time Columbia U P, New York, 1993 » Pagine/Capitoli: pp. ix-xxxi
  • 2.  (A) Giuseppe Nori Child of Darkness: Stephen Crane and The Black Riders and Other Lines, in Modes and Facets of the American Scene Ila-Palma, Palermo, 2014 » Pagine/Capitoli: 95-116
  • 3.  (A) Marina Camboni La koinè imagista, in H.D. La donna che divenne il suo nome Quattroventi, Urbino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 63-98
  • 4.  (A) Giuseppe Nori Dagli imagisti morti alla morte dell'imagismo, in Letterature d'America Bulzoni, Roma, 2017
  • 5.  (A) Cristina Giorcelli Lo sguardo fotografico di William Carlos Williams, in Il valore della letteratura Mimesis, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 15-26
  • 6.  (A) Diane Middlebrook Diane Middlebrook, What Was Confessional Poetry?, in The Columbia History of American Poetry Columbia U P, New York, 1993 » Pagine/Capitoli: pp. 632-49
  • 7.  (C) Sacvan Bercovitch Cambridge History of American Literature Cambridge U P, New York, 2005 » Pagine/Capitoli: Vol. 5, vol. 8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre all'indicazione di capitoli e passi scelti tratti dai volumi consigliati, i testi letterari obbligatori in lingua inglese (poesie e vari estratti di prosa) verranno messi a disposizione dal docente all'inizio del corso sotto forma di dispense elettroniche e/o cartacee. A questi e ai testi critici sopra elencati (anch'essi messi a disposizione dal docente) si integreranno testi critici di approfondimento attinenti alle singole opere esaminate, alla teoria e all'analisi poetica.

Metodi didattici
  • Lezione frontale con approfondimenti teorici e metodologici; esercitazioni esemplificative, individuali e di gruppo, relative alla descrizione, analisi e interpretazione testuale e contestuale di componimenti in versi; esercitazioni aggiuntive nell'utilizzo delle risorse informatiche per il perfezionamento delle competenze linguistiche e il reperimento di bibliografie e fonti letterarie primarie e secondarie; pratica delle abilità linguistiche ricettive e produttive in relazione a componimenti letterari di elevata complessità stilistica, inter-testuale e culturale.
Modalità di valutazione
  • La prova consisterà in un colloquio orale della durata di 30 minuti circa che prevede: lettura di passi specifici dai testi in lingua inglese discussi in classe; comprensione alla lettura e traduzione dall'inglese all'italiano; analisi critica con approfondimento specifico ai testi in esame e alle dimensioni teorico-metodologiche, storico-letterarie e culturali del programma di studio nel suo insieme.

    Verranno valutate/i: la correttezza della lettura preliminare in inglese e della relativa traduzione italiana dei passi (25%); la preparazione generale e la padronanza terminologica nell'esposizione e nell'articolazione del discorso critico nonché la capacità di risposta a domande non convenzionali (25%); lo spessore concettuale e il livello di astrazione (25%); la capacità di applicazione pratica delle nozioni teoriche all'analisi testuale in relazione alle più ampie dimensioni letterarie e culturali (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese