Letteratura e cultura anglo-americana ii

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Giuseppe Nori / Professore di ruolo - I fascia / Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua e della cultura inglese e anglo-americana a livello intermedio. Conoscenza di base dei generi letterari e delle forme narrative della prosa moderna.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI.
Introduzione al periodo classico della letteratura americana: nascita ed evoluzione della cultura nazionale; definizione dei generi narrativi (tra cui "essay", "short story" e "tale"; "novel" e "romance"). Applicazione delle nozioni teorico-culturali e delle relative metodologie analitiche alla lettura testuale e contestuale dei classici statunitensi della prima metà dell'Ottocento, con particolare attenzione alla narrativa breve di Melville e Hawthorne.

RISULTATI ATTESI.
Acquisizione di conoscenze storico-culturali e teorico-metodologiche di base relative alla prosa moderna e ai generi narrativi brevi. Affinamento dell'abilità ricettiva scritta (lettura, comprensione e traduzione) di testi di considerevole complessità stilistica, letteraria, e concettuale. Capacità di analisi testuale guidata e competenza nella rielaborazione individuale finalizzata alla comunicazione di avanzati contenuti critici.

Programma del corso

"Melville, Hawthorne, e la letteratura nazionale"

- Contestualizzazione dell'America di metà Ottocento: storia e politica, cultura e letteratura.

- Introduzione teorica al testo narrativo (Testo e testualità. La prosa. Fabula/intreccio. Ricostruzione logico-cronologica della storia. Procedimenti costruttivi del racconto). L'azione. Il tempo. Il modo. La voce. Lo spazio. I personaggi e le tipologie eroiche.

- Lettura e analisi di un corpus scelto di racconti brevi (affiancati da altri testi e passi di prosa, narrativa e non) tratti principalmente dalle opere di Melville e Hawthorne, e integrati con esempi paradigmatici di altri autori e autrici di metà Ottocento.

- Approfondimento di temi, generi, e modi narrativi tipici della cultura e della letteratura statunitensi: l'identità nazionale e il trauma delle origini rivoluzionarie; processi antropologici e decorsi iniziatici; il mito della frontiera fra rigenerazione e violenza; la retorica del consenso e l'ideologia dominante; individualismo e sentimentalismo; espansionismo e schiavitù; conflitti generazionali e conflitti razziali; riscritture di tradizioni narrative europee ed emancipazione e/o internazionalizzazione americane; etc.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Herman Melville Lettere a Hawthorne (con testo a fronte, 2a edizione aggiornata) Liberilibri, Macerata, 2019
  • 2.  (A) Nathaniel Hawthorne Wakefield (edizione bifronte, inglese/italiano) Portaparole, Roma, 2013
  • 3.  (A) Herman Melville Bartleby (edizione bifronte, inglese/italiano) Portaparole, Roma, 2009
  • 4.  (A) Nathaniel Hawthorne Twice-Told Tales (da Internet Archive) American Stationers Co., Boston, 1837 » Pagine/Capitoli: Racconti scelti
  • 5.  (A) Nathaniel Hawthorne Mosses from an Old Manse (da Internet Archive) Wiley & Putnam, New York, 1846 » Pagine/Capitoli: Racconti scelti
  • 6.  (A) Herman Melville The Piazza Tales (da Internet Archive) Dix & Edwards, New York, 1856 » Pagine/Capitoli: Racconti scelti
  • 7.  (C) Sacvan Bercovitch, ed. Cambridge History of American Literature, Volume 2. Prose Writing 1820-1865 Cambridge U P, New York, 2005 » Pagine/Capitoli: Capitoli scelti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre all'edizione di base, adottata e obbligatoria, delle "Lettere a Hawthorne", che verranno lette e analizzate integralmente, i testi letterari obbligatori in lingua inglese (racconti e vari estratti di prosa di Melville, Hawthorne e altri/e autori/autrici ) verranno messi a disposizione, in una scelta significativa, dal docente all'inizio del corso sotto forma di dispense elettroniche e/o cartacee. A questi si aggiungeranno testi critici obbligatori di approfondimento attinenti alle singole opere esaminate, che verranno sempre messi a disposizione dal docente.

Metodi didattici
  • Lezione frontale con approfondimenti teorici e metodologici; esercitazioni interattive con attività esemplificative, individuali e di gruppo, nella descrizione, analisi e interpretazione testuale e contestuale delle opere; pratica delle abilità linguistiche ricettive e produttive in relazione a testi letterari complessi.
Modalità di valutazione
  • La prova consisterà in un colloquio orale della durata di 30 minuti circa che prevede: lettura di passi specifici dai testi in lingua inglese discussi in classe; comprensione alla lettura e traduzione dall'inglese all'italiano; analisi critica con approfondimento specifico ai testi in esame e alle dimensioni teorico-metodologiche, storico-letterarie e culturali del programma di studio nel suo insieme.

    Verranno valutate/i: la correttezza della lettura preliminare in inglese e della relativa traduzione italiana dei passi (25%); la preparazione generale e la padronanza terminologica nell'esposizione e nell'articolazione del discorso critico nonché la capacità di risposta a domande non convenzionali (25%); lo spessore concettuale e il livello di astrazione (25%); la capacità di applicazione pratica delle nozioni teoriche all'analisi testuale in relazione alle più ampie dimensioni letterarie e culturali (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese