Tecnica professionale
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Economia aziendale, ragioneria e diritto tributario
OBIETTIVI: Il corso si pone l'obiettivo di illustrare la professione del dottore commercialista e dell'esperto contabile. Gli studenti acquisiranno le conoscenze inerenti alle principali attività e problematiche legate all'esercizio dell'attività professionale prestata, in particolare, verso le piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi (non bancari e assicurativi).
RISULTATI ATTESI: lo studente, alla fine del corso, dovrà essere in grado di conoscere le aree di attività del dottore commercialista ed esperto contabile, con particolare riferimento alla normativa applicabile in ambito civilistico, fiscale e concorsuale.
1. Il dottore commercialista e l'espero contabile.
- L'oggetto della professione.
- L'accesso alla professione e il suo ordinamento.
- Il codice deontologico.
2. I servizi amministrativi e contabili di base.
- Introduzione all'obbligo contabile.
- La contabilità semplificata.
- La contabilità ordinaria.
- I registri iva e i principali adempimenti relativi a tale imposta.
3. Dalla contabilità al bilancio d'esercizio.
- L'iter di formazione del bilancio.
- Analisi e controllo della situazione contabile non assestata.
- I principali assestamenti e le valutazioni di bilancio.
- La costruzione e il deposito del bilancio d'esercizio.
4. Le problematiche inerenti alla fiscalità d'impresa.
- la determinazione dell'IRES.
- la determinazione dell'IRAP.
- l'IVA.
- La predisposizione delle dichiarazioni ed il versamento delle imposte.
5. La responsabilità del professionista.
- La responsabilità amministrativa.
- La responsabilità penale.
6. Cenni alle principali attività "specialistiche" della professione.
- Operazioni straordinarie.
- Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza; la composizione negoziata della crisi.
(C) Ripa Giuseppe e Lattanzi Alessandro, Il bilancio d'esercizio come strumento di diagnosi dello stato di salute e di progettazione dell'azienda. In corso di pubblicazione.
Nel caso in cui il libro subisca ritardi nella pubblicazione, sarà cura del docente fornire estratti dello stesso agli studenti.
Sarà cura del docente fornire materiale integrativo ed aggiuntivo al termine di ogni lezione, mediante slide ed approfondimenti bibliografici, nonché estratti del libro consigliato in caso di ritardo nella pubblicazione.
Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
-
La didattica, di taglio teorico e applicativo, sarà erogata attraverso lezioni frontali (anche ricorrendo all'interazione con i frequentanti) e si potranno svolgere pure esercitazioni; il docente potrà utilizzare anche slide, fogli elettronici e accesso ad Internet per consentire la migliore fruizione del corso.
Durante il corso saranno proposti business case per permettere agli studenti di approcciarsi direttamente alle problematiche quotidiane delle imprese.
- L'esame è costituito da una prova orale in lingua italiana per accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dal candidato con riferimento alle tematiche oggetto del corso. I criteri di valutazione impiegati per definire il voto finale sono: la correttezza e la completezza nelle risposte; la capacità di analisi e di sintesi dimostrata; la capacità di collegare i diversi argomenti oggetto del corso; la capacità di affrontare e risolvere problemi reali inerenti al programma del corso; la padronanza del linguaggio tecnico.
Inglese
inglese facoltativo, a scelta dello studente