Lingua dei segni italiana 1
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-12
Conoscenza base della Lingua dei segni italiana e delle caratteristiche della sordità.
- Conoscenza e approfondimento della cultura sorda, caratteristiche e dinamiche nel mondo della sordità; -La comunità dei sordi ed i suoi componenti: sordi, CODA(Children of deaf adults), interpreti, assistenti alla comunicazione, ricercatori ecc. - Conoscenza e approfondimento della LIS, tramite esercitazioni individuali e/o di gruppo -Studio e approfondimento delle leggi 104/92, 381/70, 68/99; riconoscimento della LIS nel 2021.
- Cultura sorda: (2,5 CFU PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) La storia della comunità dei sordi; La sordità dal punto di vista sanitario, antropologico e culturale; La dattilologia;
Il segno nome;
I pronomi;
I verbi; L'uso della mano dominante; I media, i servizi e le nuove tecnologie; Come comportarsi in un ambiente dove si segna; Richiamare l'attenzione; Dialoghi;
Principi e parametri nelle lingue del mondo e nella LIS La fonologia delle lingue dei segni: cheremi, parametri fonologici e coppie minime Componenti orali speciali (COS) e immagini di parole prestate (IPP) Cenni sulla variazione sociolinguistica in LIS L'arte nelle lingue dei segni: Visual Vernacular, teatro, poesie e canzoni in LIS;
La legge 104/92; 381/70; 68/99; riconoscimento della LIS nel 2021;
-Elaborazione, approfondimento e preparazione di un Power Point su un argomento a scelta tra quelli proposti dalla Prof.ssa G. Antognozzi (0,5 CFU)
Programma LIS (3 CFU PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)
- La dattilologia.
- Presentarsi e conoscersi.
- I segni-nomi (descrizione semplice)
- Chiedere e dare le indicazioni sul luogo.
- Domande K e domande D.
- Topic e uso di postura.
- Avverbi di negazione.
- I verbi direzionali, verbi neutrali o spaziali, verbi flessivi e verbi non flessivi.
- I pronomi personali e pronomi doppi.
- I numeri cardinali fino al miliardo. Modalità di utilizzo dei numeri.
- I concetti topologici, relazionali e spaziali.
- Esprimere i bisogni e desideri.
- I concetti temporali, gli orari e i segni di tempo.
- I pronomi e gli aggettivi possessivi.
- Descrivere la famiglia.
- Descrizione delle attività quotidiane.
- I pronomi e gli aggettivi possessivi.
- Gli aggettivi indefiniti e qualificativi.
- Avverbi di negazione.
- Sintassi della LIS. (Frasi affermative. Frasi interrogative e frasi negative.)
Lessico:
- Le lingue.
- I ruoli sociali e professionali I°.
- La scuola e i gradi scolastici.
- Le materie scolastiche.
- I verbi di tipo scolastico, di tipo azioni e di movimento.
- Gli oggetti di uso comune.
- I luoghi I° (gli edifici, di commercio, di svago e di culto).
- I luoghi II° (gli ambienti artificiali e naturali).
- Cartina geografica semplice e regione geografica (solo Marche, le città e le province).
- Le abitazioni.
- I concetti temporali, gli orari e i segni di tempo.
- I mezzi di trasporto.
- Costruzioni delle frasi in LIS con gli argomenti e concetti trattati sia in forma dialogata e in forma di racconto.
1. (A) M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2
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2. (C) M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 4, 5
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3. (C) M. L. Franchi S. Maragna Manuale dell'interprete LIS FrancoAngeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Cap. 1
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4. (A) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Descrivere la lingua dei segni italiana il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2, 6
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5. (C) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Descrivere la lingua dei segni italiana il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 3, 4, 5
Materiale d’ esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
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1. (A) M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2
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4. (A) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana Descrivere la lingua dei segni italiana il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2, 6
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Consegna dell’elaborato su un argomento a scelta tra quelli proposti dalla Prof.ssa Antognozzi
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Slides fornite dalla docente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
LIS
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
LIS
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Le lezioni saranno frontali e dialogate, gli studenti dovranno svolgere delle esercitazioni individuali, a coppie e/o di gruppo. In aula, si faranno dibattiti su materiali audio-visivi riguardanti il tema della sordità. Ogni studente dovrà approfondire un argomento fornito dalla docente e consegnare un elaborato in Power Point sull’approfondimento effettuato.
Consegna e presentazione dell’elaborato Power Point (0,5 CFU) Esame teorico (2,5 CFU) Esame pratico, comprensione e produzione in LIS (3 CFU)
Italiano
LIS