Storia economica

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Grazia Pagnotta / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscenza della Storia economica.

Programma del corso

La storia economica dalla Rivoluzione industriale al Duemila

Il corso tratterà l'evoluzione dell'economia mondiale dal Settecento fino al passaggio al millennio Duemila. Saranno analizzati i fatti economici nel loro svolgersi nel tempo a partire dalla Rivoluzione industriale, la lunga fase che impresse grandi cambiamenti alla storia.
Si approfondiranno le evoluzioni delle economie nazionali tracciando le diverse strade percorse dai paesi, e considerando di queste i fattori locali determinanti e il ruolo degli attori politici ed istituzionali. Si analizzeranno le dinamiche e i meccanismi della progressiva interconnessione delle economie nazionali, l'interazione della componente industriale e di quella finanziaria, e come lo spazio economico europeo e occidentale si andò allargando.
Sarà dedicato uno specifico approfondimento al ruolo della tecnologica e della scienza che progredendo dotarono l'industria di strumenti via via più sofisticati, e di fonti energetiche diverse. Saranno altresì considerati anche i risvolti ambientali della crescita economica e industriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) si veda file allegato con il programma si veda file allegato con il programma si veda file allegato con il programma, si veda file allegato con il programma, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna

Metodi didattici
  • Analisi dei grandi temi della storia economica nei loro molteplici risvolti.
Modalità di valutazione
  • Esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

saranno definiti in accordo con la facoltà

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

saranno definiti in accordo con la facoltà