Nessuno
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico, fra le quali: l'educazione familiare e la fascia d'età compresa fra 0 e 3 anni; l'analisi degli "immaginari" che, nei secoli, si sono stagliati intorno al concetto di autorità e all'idea di infanzia; l'importanza di un uso corretto del linguaggio verbale, da parte degli operatori e delle operatrici, all'interno degli asili nido. L'obiettivo sostanziale è formare professionisti in grado di interagire con l'infanzia 0-3 anni nell'ambito della struttura di cura e di educazione a tal fine preposta.
Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale
L'educazione familiare e la prima infanzia
Gli "immaginari" dell'infanzia
La funzione educativa della parola negli asili nido
- 1. (A) Massimiliano Stramaglia I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza Eum, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 27-200
- 2. (A) Massimiliano Stramaglia Jem e Lady Gaga. The origin of fame Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 11-184
- 3. (A) Massimiliano Stramaglia (a cura di) Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2012 » Pagine/Capitoli: 181-192
- 4. (A) Susanna Mantovani, Clara Silva, Enrica Freschi (a curadi) Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo Junior (Gruppo Spaggiari), Parma, 2016 » Pagine/Capitoli: 25-58
- M. STRAMAGLIA, Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale, Macerata, 2019 (dispensa reperibile online sulla pagina docente)
- G. ROMANAZZI, L'affabulazione nella prospettiva di Maria Montessori, in "Education Sciences & Society" n. 1 (9), http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/5984/301 Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 218-226
-
Il corso intende:
-fornire conoscenze teoriche e pratiche di cura ed educazione delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni d'età; fornire conoscenze sui contesti di vita, le culture, le pratiche e le scelte di cura e di educazione delle famiglie (knowledge and understanding);
-saper applicare concretamente le conoscenze acquisite di pedagogia sociale (applying knowledge and understanding);
-elaborare conoscenze e competenze relative ai contenuti delle proposte educative nella prima infanzia (learning skills);
-promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità relazionali in grado di favorire, nelle bambine e nei bambini, le dinamiche educative e lo sviluppo affettivo (making judgements);
-saper comunicare educativamente (communication skills).
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia in forma orale su una prima parte del programma e di un colloquio orale sulla restante parte. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale. La valutazione intende:
-accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
-controllare la capacità di esposizione orale in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
nessuna
nessuna