Storia dell'arte moderna - Mod.a

  • Storia dell'arte moderna Classe: L-11
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Graziano Alfredo Vergani / Professore di ruolo - II fascia / Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Obiettivi del corso

Fornire una conoscenza approfondita dell'opera di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, un protagonista assoluto della pittura italiana allo snodo tra il XVI e il XVII secolo e, attraverso di essa, dei contenuti e dei metodi di approccio monografico alla Storia dell'Arte Moderna.
Fornire una elevata conoscenza metodologica per l'analisi degli aspetti formali, storici e contenutistici dei prodotti artistici. Sviluppare il possesso di competenze logiche e comunicative elevate.

Programma del corso

LUCI E OMBRE DI CARAVAGGIO
PARTE SECONDA
CARAVAGGIO NEGLI ANNI DEL TRIONFO ROMANO (1599-1606)

Dopo aver concentrato l'attenzione, nello scorso anno accademico, sulle vicende degli anni giovanili di Caravaggio - dalla nascita, al periodo della formazione, all'arrivo a Roma, ai contatti con artisti e committenti dell'Urbe, alle opere realizzate tra il 1593 e il 1600 circa - l'attenzione verrà ora rivolta alle vicende biografiche e alla produzione dell'artista negli anni della sua affermazione pubblica sulla scena artistica romana, ovvero dalla realizzazione delle tele per la Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi (1599-1602) alla figa dalla città nel maggio 1606. Un periodo su cui la storiografia ha lungamente investigato e discusso, riuscendo a far luce su molti aspetti relative alle committenze dell'artista, alla peculiarità delle sue pratiche pittoriche, al rapporto con i modelli di bottega e con la presa dal vero, alle relazioni con la cultura e con la spiritualità del periodo, fondamentali per capire sia i suoi originali orientamenti formali, sia i complessi contenuti simbolici delle opere, in cui la dialettica figurale di luce e ombra svolge una funzione essenziale.
I principali nuclei tematici attorno a cui si orienteranno le lezioni possono essere sintetizzati nella seguente sequenza:
1) La fanciullezza e gli anni di formazione
2) I primi anni romani (1592-1599): contatti, incontri, committenti, opere.
3) La Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi (1599-1602).
4) La Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo (1600-1601).
5) Le pale d'altare della maturità (1602-1606)
6) I dipinti da collezione (1600-1606)
7) Ideazione e progettazione delle immagini, tra realismo e classicismo.
8) Le pratiche di Caravaggio.
9) La ricerca della salvazione: novità iconografiche e contenuti simbolici nelle opere romane di Caravaggio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Vodret Caravaggio. L'opera completa Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009 » Pagine/Capitoli: 16-179
  • 2.  (A) M. Calvesi Vicende, in M. Calvesi, Le realtà di Caravaggio, Einaudi, Torino, 1990 » Pagine/Capitoli: 105-164
  • 3.  (C) R. Papa Caravaggio. Le origini, i modelli (Dossier Art n. 264) Giunti, Firenze, 2010
  • 4.  (A) Michele di Sivo Uomini valenti. Il processo di Giovanni Baglione contro Caravaggio, in "Caravaggio a Roma. Una vita dal vero", catalogo della mostra, De Luca, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 90-96
  • 5.  (A) Alessandro Zuccari Caravaggio in "cattiva luce" ? , in "Caravaggio a Roma. Una vita dal vero", catalogo della mostra, De Luca, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 124-129
  • 6.  (A) Mina Gregori Come dipingeva il Caravaggio, in "Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come nascono i capolavori", catalogo della mostra, a cura di Mina Gregori Electa, Milano, 1991 » Pagine/Capitoli: 13-29
  • 7.  (A) Roberta Lapucci La tecnica del Caravaggio: materiali e metodi, in "Michelangelo Merisi da Caravaggio. Come nascono i capolavori, catalogo della mostra, a cura di Mina Gregori Electa, Milano, 1991 » Pagine/Capitoli: 31-51
  • 8.  (A) P. Caretta, P. Sapori Invenzione e metodo: da Lomazzo a Caravaggio, in "Gli occhi di Caravaggio", catalogo della mostra Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2011 » Pagine/Capitoli: 47-57
  • 9.  (A) M. Calvesi Carvaggio o la ricerca della salvazione, in M. Calvesi, "Le realtà di caravaggio", Einaudi, Torino, 1990 » Pagine/Capitoli: 5-79
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni verranno proiettate delle immagini, che saranno poi messe a disposizione degli studenti su supporto informatico.

Programma per la preparazione dell'esame:
Studenti frequentanti e studenti a distanza: il testo dal n. 1 al n. 7
Studenti non frequentanti: i testi dal n. 1 al n. 9

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, con l'ausilio di materiali scritti, rilievi, audio e video.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e prevede due punti: 1) presentazione di alcune delle tematiche monografiche affrontate; 2) riconoscimento e analisi critica di almeno due opere o cicli di opere illustrate durante le lezioni;
    La valutazione si baserà sui seguenti criteri: conoscenza dei contenuti e delle tematiche monografiche sviluppate nel corso; capacità critica e di organizzazione logica del discorso; correttezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese