Iconografia e iconologia
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Una conoscenza di base del linguaggio del settore storico-artistico e della storia degli stili, acquisita nel corso degli studi secondari superiori e tramite il superamento di almeno un esame di Storia dell'arte nel corso di laurea di primo livello, a scelta tra Storia dell'arte medievale e Storia dell'arte moderna.
Obiettivi formativi:
Il corso ha come obbiettivo l'acquisizione, da parte degli studenti, delle conoscenze storiche e metodologiche necessarie per poter identificare, decodificare e interpretare le immagini prodotte nel tempo nell'ambito delle arti figurative sotto il profilo dei loro soggetti e dei loro significati, in modo da farne emergere tutte le implicazioni e le potenzialità in qualità di fonti testuali capaci di gettare luce e/o di ampliare ed approfondire le nostre conoscenze relative ad altri ambiti del sapere (storico, sociale, letterario, religioso, filosofico).
Risultati di apprendimento attesi:
A - Una buona capacità di analizzare e interpretare un'opera d'arte figurativa dal punto di vista del suo soggetto e del suo significato, mettendola in relazione da un lato con la tradizione dei tipi iconografici, dall'altro con il contesto storico-geografico-sociale e culturale in cui queste opere sono state ideate e prodotte.
B - Una buona capacità di saper presentare con precisione e proprietà di metodo e di linguaggio i temi trattati.
Il corso intende procedere a una definizione del campo delle due discipline (Iconografia e Iconologia) e alla presentazione del metodo più efficace, riconosciuto in quello elaborato da Erwin Panofsky nella prima metà del XX secolo, per l'identificazione e l'interpretazione dei soggetti e dei contenuti delle immagini, con particolare attenzione a quelli che riguardano l'ambito delle arti figurative. Le argomentazioni teoriche verranno accompagnate da opportune esemplificazioni e verifiche condotte su opere campione e tramite l'analisi di manufatti figurativi scelti tra quelli su cui si è maggiormente concentrato il dibattito esegetico. I principali punti che verranno toccati in questa parte riguarderanno: 1) la descrizione preiconografica; 2) la descrizione iconografia; 3) l'interpretazione iconografica; 4) l'interpretazione iconologica.
Si approfondiranno in seguito le principali categorie di immagini e i loro processi di genesi, trasmissione e trasformazione nel tempo.
1
A; Baxandall M.; Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento; Einaudi; Torino; 1972; pp. 3-146; ISBN 8806032100.
2
A; Grabar A.; Le vie dell'iconografia cristiana. Antichità e Medioevo; Jaca Book; Milano; 2011; pp. 11-148; ISBN 9788816411173.
3
A; Panofsky E.; Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento; Einaudi; Torino; 2009; capp. 1, 6; ISBN 9788806199029.
4
A; Panofsky E.; La prospettiva come "forma simbolica"; Feltrinelli; Milano; 1961; pp. 35-135; ISBN 9788807100192.
5
A; Settis S.; "Iconografia dell'arte italiana, 1100-1500: una linea"; in Previtali G. (a cura di); Storia dell'arte italiana, 3, L'esperienza dell'antico, dell'Europa, della religiosità; Einaudi; Torino; 1979; pp. 175-270; ISBN 9788806177492.
6
A; Settis S.; La "Tempesta" interpretata; Einaudi; Torino; 1978; pp. 3-152; ISBN no.
7
A; Van Straten; Introduzione all'Iconografia; Jaca Book; Milano; 2009; pp. 17-117; ISBN 9788816409002.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Oltre ai testi adottati per la preparazione dell'esame, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti nel corso delle lezioni. Nel qual caso verranno messi a disposizione degli studenti su supporto informatico.
Durante le lezioni verranno proiettate delle immagini, che saranno anch'esse messe a disposizione degli studenti su supporto informatico.
Per la preparazione dell'esame gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI dovranno studiare, oltre ai contenuti delle lezioni, anche i testi nn.3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati.
Per la preparazione dell'esame gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno invece studiare i testi nn. 3, 4, 5, 7 della lista dei testi adottati, ed inoltre UNO a scelta tra i testi nn. 1, 2, 6 della stessa lista.
-
1 - Taglio didattico:
Storico, filologico e applicativo, basato anche su studi di caso.
2- Tipologia di lezione:
Lezioni frontali e lezioni interattive, con l'ausilio di materiali scritti, audio e video.
La prova di accertamento è orale e in lingua italiana.
Si articolerà in una serie di domande volte ad accertare il livello di conoscenza da parte dello studente dei contenuti presentati nel corso delle lezioni e appresi tramite lo studio dei testi selezionati per la preparazione dell'esame, nonché le sue capacità nell'applicare il metodo di lettura iconografico-iconologica a specifici casi di studio.
La valutazione si baserà sui seguenti criteri:
a) comprensione e conoscenza dei contenuti della disciplina (50 % del totale)
b) capacità critica e di organizzazione logica nella presentazione degli argomenti (30 % del totale)
c) correttezza espositiva (20 % del totale).
Italiano
Italiano