Tradizioni filosofiche medioevali
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Discreta conoscenza della filosofia medievale.
Il corso intende guidare gli studenti a una comprensione approfondita dello sviluppo
di una precisa questione filosofica, sviluppando la capacità di analisi diretta dei testi
degli autori trattato.
Storia della metafisica. Da Aristotele ad Averroè
Il corso affronta uno dei grandi temi della filosofia, quello della metafisica.
Se oggi la storia della metafisica è conclusa, o ha preso una direzione diversa e originale, resta il fatto che il pensiero filosofico occidentale si è costruito in ampia parte su presupposti metafisici. E' quindi importante conoscere la nascita e gli sviluppi di questa particolare branca della filosofia. Il corso prende
in esame la concezione aristotelica di metafisica che andrà seguita nel suo movimento e nelle sue diverse angolazioni, così importanti per le sue ricezioni medievali. La metafisica aristotelica ha una prima ricezione nella cultura araba, dove si in interazione con il sapere teologico islamico. Le modifiche e le nuove forme di metafisica che si svilupperanno da questo contatto saranno il fondamento delle riflessioni del medioevo latino, quando si svilupperanno i grandi sistemi metafisici di Tommaso d'Aquino e di Duns Scoto, che saranno trattati nel corso di Filosofia medievale.
- 1. (A) Enrico Berti (a cura di) Storia della metafisica Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitolo 2: E. Berti, Aristotele e Alessandro di Afrodisia; cap. 4: A. Bertolacci, La metafisica arabo-islamica
- 2. (C) Jean-Francois Courtine Il sistema della metafisica Vita e Pensiero, Milano , 1999
Durante il corso saranno distribuiti testi di letteratura primaria in lingua italiana che faranno parte integrante del programma d'esame. Tali testi saranno poi disponibili presso la portineria della Sezione di Filosofia (via Garibaldi, 20).
Il programma da 6 CFU per non frequentanti prevede lo studio della 'Prefazione' di Pasquale Porro al volume Avicenna, 'Metafisica', a cura di Olga Lizzini, Bompiani, Milano 2002.
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Le lezioni si svolgeranno secondo tipologie diverse. Una prima parte del corso sarà
esposta tramite lezioni frontali, volte a trasmettere le coordinate di inquadramento
storico e dottrinale necessarie per la comprensione delle posizioni degli autori e del dibattito storiografico attuale.
Successivamente le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva e seminariale,
ricavando le posizioni a confronto dalla lettura diretta della letteratura primaria e degli studi recenti, consentendo così una pratica di interpretazione e di confronto fra le diverse posizioni delineate.
- La verifica orale sarà volta a valutare tre diverse abilità: la capacità di inquadramento
del dibattito nel contesto cronologico e dottrinale del periodo; la capacità di ricavare
dalla lettura diretta dei testi in maniera precisa e esauriente le argomentazioni dei
vari pensatori oggetto di analisi durante il corso; la capacità di sintetizzare i termini
generali del dibattito nel loro significato filosofico e di assumere argomentate
posizioni all'interno del dibattito. Ogni parte della verifica contribuisce per un terzo
alla valutazione finale.