Diritto del lavoro
- A.A. 2024/2025
- CFU 15
- Ore 75
- Classe di laurea LMG/01
Non esistono propedeuticità vincolanti, la conoscenza del Diritto Costituzionale e del Diritto Privato costituiscono fondamenta necessarie per un'effettiva comprensione della materia
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver conseguito:
a) la conoscenza degli istituti fondamentali, nella loro genesi ed evoluzione legislativa ed
interpretativa;
b) un metodo d'analisi giuridico per la comprensione dei testi normativi e giurisprudenziali;
c) una capacità d'impostare la soluzione dei problemi giuridici;
d) proprietà di linguaggio.
Il corso offre agli studenti:
a) un quadro sistematico del diritto del lavoro, anche alla luce delle interpretazioni
giurisprudenziali e dottrinali;
b) una visione storico evolutiva della materia;
c) approfondimenti teorico/pratici sui principali istituti.
Contenuti specifici:
a) Fondamenti del sistema previdenziale italiano.
b) Diritto sindacale e rapporti collettivi: libertà sindacale, rappresentanza e rappresentatività, autonomia collettiva, contratto collettivo e contrattazione collettiva, conflitto collettivo.
c) Il rapporto di lavoro: lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato, articolazione tipologica del lavoro subordinato, mercato del lavoro, costituzione e svolgimento del rapporto di lavoro, cessazione del rapporto di lavoro.
Studenti Frequentanti e non frequentati
1. (A) Giuseppe Santoro Passarelli, Diritto dei lavori e dell'occupazione, Giappichelli, Torino, 2024, ISBN 9788892143388, pagine 1-790.
2. (A) E. Ales, G. Canavesi e altri, Profili giuridici della sicurezza sociale, Giappichelli, Torino, 2024, pagine 1-304, ISBN/EAN 979-12-211-0762-3
.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli studenti che sostengono l'esame di Diritto del lavoro avendo già superato l'esame di Diritto della previdenza sociale sono esonerati dalla relativa parte di programma (Ales, Canavesi e altri, Diritto della sicurezza sociale, capitoli I, III; IV). Per il recupero dei crediti in caso di passaggio dal Corso triennale in Scienze giuridiche applicate alla laurea magistrale in Giurisprudenza gli studenti devono concordare il programma con il docente. Gli studenti Erasmus seguono il programma dei frequentanti.
-
Le lezioni svilupperanno tre dimensioni: evoluzione storico-normativa, ricostruzione teorica degli istituti e analisi delle loro principali problematiche applicative.
Metodologie utilizzate:
Lezioni frontali dialogate;
lezioni di didattica integrata con docenti di altre materie;
lezioni con partecipazione di professionisti ed esperti;
studi di casi giurisprudenziali;
proiezione di slide distribuzione di materiale a lezione.
Durante le lezioni saranno utilizzati testi normativi, sentenze e altro materiale, on line o cartaceo.
- La modalità dell'esame è esclusivamente orale, in lingua italiana. La prova orale sarà svolta su tutte le tematiche oggetto del programma. Non è prevista una verifica intermedia. Durante la prova di esame non sarà possibile consultare testi. Ai fini dell'esito dell'esame saranno valutati: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi; b) capacità di applicare le conoscenze; c) capacità di espressione delle conoscenze; d) autonomia di giudizio e di pensiero critico.
nessuna
Italiano