Storia dei sistemi di pensiero
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall'italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti storici, intellettuali e culturali.
Lo studente acquisirà una buona conoscenza di alcune sezioni dei "Sogni sinesiani" di Cardano e del "Sigillo dei sigilli" di Bruno; svilupperà la capacità di argomentare dei punti discussi in classe; si familiarizzerà con l'esercizio di articolare in forma scritta una particolare tesi o un particolare argomento.
"Umbra", ovvero sogno, allucinazione e visione
Per una fenomenologia storica degli stati alterati della percezione (sec. XV-XVI)
Utilizzando come linea guida la parola chiave "umbra", si prenderanno in esame alcune tematiche caratteristiche del pensiero filosofico rinascimentale relative al rapporto tra conoscenza e realtà. Il corso si comporrà di due parti, corrispondenti a due significati specifici del concetto di "ombra" in relazione alla funzione dell'immaginazione e a due precisi contesti storico-culturali: il sogno e la conoscenza dell'intelletto. Per quanto riguarda il primo, si leggeranno alcune sezioni del trattato sull'interpretazione dei sogni di Girolamo Cardano (1501-1576), i "Quattro libri di sogni sinesiani" (1562). In riferimento invece al secondo tema, si esamineranno dei capitoli tratti dal "Sigillo dei sigilli" (1583) di Giordano Bruno (1548-1600).
- 1. (A) Girolamo Cardano Sul sogno e sul sognare Marsilio, Venezia, 2001
- 2. (A) Giordano Bruno Le ombre delle idee; Il canto di Circe; Il sigillo dei sigilli Rizzoli, Milano, 2008
- Il corso si basa su una lettura attenta di alcune parti dei testi di base, ovvero i "Sogni sinesiani" di Cardano e il "Sigillo dei sigilli" di Bruno. Ogni lezione avrà una parte dedicata a domande e discussioni, attraverso le quali emergerà la fisionomia caratteristica della classe. L'elaborazione del saggio scritto verrà incoraggiata durante il corso, attraverso incontri individuali tra studente e insegnante, e attraverso discussione di eventuali abbozzi preliminari del testo da consegnare almeno 10 giorni prima dell'esame finale.
- La valutazione terrà conto di: 1) preparazione di un saggio scritto di circa 4.000 parole su uno dei vari temi emersi durante le lezioni, da consegnare via email all'insegnante almeno dieci giorni prima della data dell'esame finale; 2) esame finale orale, in cui verranno anche discussi i risultati del saggio scritto.
Tutti i testi saranno in traduzione italiana, ma un'eventuale conoscenza del latino è certamente da apprezzare.