Storia dei sistemi di pensiero
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall'italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti storici, intellettuali, sociali e culturali. La frequenza del corso non è obbligatoria (visto che non lo può essere per legge). Tuttavia, il buon senso e una ragionevole fiducia nell'uso del libero arbitrio sembrano indicare che, qualora la studentessa o lo studente fosse nella condizione di poter frequentare le lezioni, detta frequenza si rivela generare un cospicuo vantaggio intellettuale e forse addirittura un arricchimento d'esperienza (sociale e culturale).
Il principale obiettivo del corso è di offrire un'introduzione generale ma storicamente contestualizzata dell'Illuminismo scozzese. Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di argomentare dei punti discussi in classe; si familiarizzeranno con l'esercizio di articolare in forma scritta una particolare tesi o un particolare argomento. L'impianto del corso - studio del pensiero filosofico in parallelo con l'esame di alcuni momenti centrali nella storia intellettuale e sociale della scienza, medicina e economia politica - ha lo scopo di sollecitare in studentesse e studenti un approccio genuinamente interdisciplinare, in modo che i grandi temi affrontati dalla filosofia vengano letti e interpretati attraverso una pluralità di strumenti concettuali, letterari e visivi.
Illuminismo scozzese: caratteristiche e impatto
L'Illuminismo scozzese si caratterizza per il modo originale in cui collegò il pensiero filosofico alle scienze della vita e alla nascente disciplina dell'economia politica. Nel corso del XVIII secolo, le università di St Andrews, Glasgow, Aberdeen e in particolare quella di Edimburgo divennero dei centri avanzati di ricerca filosofica, anatomica ed economica. Anatomisti come William Cullen (1710-90) e chimici come Joseph Black (1728-1799) diffusero l'idea - al tempo stesso utilitaristica e su base religiosa - di una scienza che fosse legata al miglioramento delle condizioni materiali e sociali di una nazione. Il corso intende esplorare questo particolare intreccio di movimenti di pensiero e tendenze culturali che condussero alla nascita di una nuova scienza dell'essere umano basata su un'analisi sperimentale della natura (anatomia, chimica, storia naturale e geologia), sullo studio storico delle culture umane (linguaggio, costumi e norme giuridiche) e su una particolare considerazione del ruolo che le passioni e le motivazioni economiche giocano nello sviluppo della vita morale e politica delle comunità sociali. Particolare attenzione verrà rivolta alle figure di David Hume (1711-1776), Thomas Reid (1710-1796) e Adam Smith (c.1723-1790).
Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Il programma d'esame è lo stesso per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti. In questo corso, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.
- 1. (C) David Hume Dialoghi sulla religione naturale Rizzoli, Milano, 2013
- 2. (C) Thomas Reid Ricerca sulla mente umana e altri scritti UTET, Torino, 1996
- 3. (C) Adam Smith La ricchezza delle nazioni UTET, Torino, 2017
Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Il programma d'esame è lo stesso per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti. In questo corso, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.
- Il corso si basa su una lettura attenta dei testi. Ogni lezione avrà una parte dedicata a domande e discussioni, dalle quali ci si augura possa emergere la fisionomia caratteristica della classe. L'elaborazione del saggio scritto verrà incoraggiata durante il corso, attraverso incontri individuali tra l'insegnante e le studentesse e gli studenti, e attraverso discussione di eventuali abbozzi preliminari del testo da consegnare almeno 10 giorni prima dell'esame finale.
- La valutazione terrà conto di: 1) preparazione di un saggio scritto di circa 4.000 parole su uno dei vari temi emersi durante le lezioni, da consegnare via email all'insegnante almeno dieci giorni prima della data dell'esame finale; 2) esame finale orale, in cui verranno anche discussi i risultati del saggio scritto.
Tutti i testi saranno in traduzione italiana, ma un'eventuale conoscenza dell'inglese è certamente da apprezzare.