Storia della filosofia i (modulare) - Mod. 2 (medievale)
-
Storia della filosofia - Mod. b Classe: L-10
- A.A. 2023/2024
- CFU 3, 3(m)
- Ore 20, 15(m)
- Classe di laurea L-5, L-10(m)
NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall’italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti (storici, intellettuali, economici, sociali e culturali). La frequenza del corso non è obbligatoria (visto che non lo può essere per legge). Tuttavia, il buon senso e una ragionevole fiducia nell’uso del proprio libero arbitrio sembrano indicare che, qualora la studentessa o lo studente fosse nella condizione di poter seguire le lezioni, questa frequenza generi dei cospicui vantaggi intellettuali e forse addirittura un arricchimento d’esperienza (sociale e culturale).
Studentesse e studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia della filosofia medievale e svilupperanno la capacità di argomentare dei punti discussi in classe. L'impianto del corso ha lo scopo di sollecitare nelle studentesse e negli studenti un approccio genuinamente interdisciplinare, in modo che i grandi temi affrontati dalla filosofia, letteratura, scienza e tecnologia vengano letti e interpretati attraverso una pluralità di strumenti concettuali, letterari e visivi. Soprattutto, il corso ha il fine di combattere i pregiudizi tipici di natura filosofica, storica e storiografica che si accompagnano ad un'esposizione manualistica dell'evoluzione del pensiero occidentale.
Modulo di filosofia medievale
L'obiettivo primario di questo modulo di storia della filosofia è fornire una visione d'insieme del pensiero medievale che tenga conto dell'evoluzione dei principali sistemi concettuali, delle idee dominanti e delle più diffuse pratiche culturali, in riferimento agli eventi sociali e politici più significativi dell'epoca. Si presterà particolare attenzione a temi conduttori, parole chiave e movimenti culturali. Autori e opere verranno discussi all'interno di questo schema. Tutto verrà debitamente contestualizzato in senso storico in modo da evitare le semplificazioni e i teleologismi caratteristici della visione manualistica della storia. Studenti e studentesse acquisiranno la capacità di organizzare con la loro mente, immaginazione e memoria complesse informazioni relative a vasti periodi della storia umana (in questo caso i secoli IV-XIV) e di commisurare idee generali ad eventi particolari.
Il modulo di storia del pensiero medievale è diviso in dieci sessioni di due ore ciascuna. Ogni sessione contiene una presentazione di temi e idee connesse ad un testo e ad una specifica questione filosofica. Le dieci sessioni hanno i seguenti titoli: 1. Salvezza e felicità eterna (Agostino d'Ippona); 2. La creazione della natura (Giovanni Scoto Eriugena); 3. Che cos'è un'essenza? (Avicenna); 4. Testi sacri (Mosè Maimonide); 5. Filosofare per immagini (Ildegarda di Bingen); 6. Chi sono il filosofo e la filosofa? (Abelardo e Eloisa) 7. Scienza medievale (Ruggero Bacone); 8. Che cos'è intelletto? (Tommaso d'Aquino); 9. Libertà (Duns Scoto); 10. L'esperienza del pensiero (Swester Katrei).
Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Se lo desiderano, studenti e studentesse sono libere di usare il manuale di storia della filosofia medievale che preferiscono. Il programma d'esame È LO STESSO sia che le studentesse e studenti frequentino sia che non frequentino. Nei corsi di Storia della filosofia, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Il programma d'esame È LO STESSO sia che le studentesse e gli studenti frequentino o no. Nel modulo di storia della filosofia medievale, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.
-
L'apprendimento è un lavoro della mente che richiede impegno quotidiano da parte di tutti coloro coinvolti nella ricerca della conoscenza. Le sessioni saranno divise in due parti: lezione e discussione. Una buona mezz'ora sarà dedicata a discutere insieme in classe dei temi basati su letture specifiche di testi preparati e fatti circolare ogni volta con almeno una settimana di anticipo. Si farà particolare attenzione ad affinare l'acume critico di studenti e studentesse in modo da evitare il facile ricorso a visioni provvidenzialistiche e deterministiche della storia, rischio molto forte in una disciplina come la storia della filosofia, soprattutto quando detta storia si pregia di essere una storia filosofica.
La valutazione terrà conto di: 1) impegno dimostrato in classe nella discussione dei materiali da leggere ogni settimana; 2) esame finale orale.
Italiano