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Home Giglioni Guido Maria Didattica 2023/2024 Storia della filosofia

Storia della filosofia i (modulare) - Mod. 3 (moderna)

  • Storia della filosofia - Mod. c Classe: L-10
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 15(m)
  • Classe di laurea L-5, L-10(m)
Guido Maria Giglioni / Professore di ruolo - II fascia (PHIL-05/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall’italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti (storici, intellettuali, economici, sociali e culturali). La frequenza del corso non è obbligatoria (visto che non lo può essere per legge). Tuttavia, il buon senso e una ragionevole fiducia nell’uso del proprio libero arbitrio sembrano indicare che, qualora la studentessa o lo studente fosse nella condizione di poter seguire le lezioni, questa frequenza generi dei cospicui vantaggi intellettuali e forse addirittura un arricchimento d’esperienza (sociale e culturale).

Obiettivi del corso

Studentesse e studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia della filosofia moderna e svilupperanno la capacità di argomentare dei punti discussi in classe. L'impianto del corso ha lo scopo di sollecitare nelle studentesse e negli studenti un approccio genuinamente interdisciplinare, in modo che i grandi temi affrontati dalla filosofia, letteratura, scienza e tecnologia vengano letti e interpretati attraverso una pluralità di strumenti concettuali, letterari e visivi. Soprattutto, il corso ha il fine di combattere i pregiudizi tipici di natura filosofica, storica e storiografica che si accompagnano ad un'esposizione manualistica dell'evoluzione del pensiero occidentale.



Programma del corso

Modulo di filosofia moderna


L'obiettivo primario di questo modulo di storia della filosofia è fornire una visione d'insieme del pensiero moderno che tenga conto dell'evoluzione dei principali sistemi concettuali, delle idee dominanti e delle più diffuse pratiche culturali, in riferimento agli eventi sociali e politici più significativi dell'epoca. Si presterà particolare attenzione a temi conduttori, parole chiave e movimenti culturali. Autori e opere verranno discussi all'interno di questo schema. Tutto verrà debitamente contestualizzato in senso storico in modo da evitare le semplificazioni e i teleologismi caratteristici della visione manualistica della storia. Studenti e studentesse acquisiranno la capacità di organizzare con la loro mente, immaginazione e memoria complesse informazioni relative a vasti periodi della storia umana (in questo caso i secoli XV-XVIII) e di commisurare eventi particolari ad idee generali.


Il modulo di storia del pensiero moderno è diviso in dieci sessioni di due ore ciascuna. Ogni sessione contiene una presentazione di temi e idee connesse ad un testo e ad una specifica questione filosofica. Le dieci sessioni hanno i seguenti titoli: 1. Utopia (Christine de Pizan); 2. Gli inizi della globalizzazione (Francisco de Vitoria); 3. Scienza e metodo (Francis Bacon); 4. Nascita della coscienza moderna (René Descartes); 5. Vitalismo e meccanicismo (Anne Conway); 6. La questione teologico-politica (Thomas Hobbes); 7. Leggi, costumi e diritti (John Locke); 8. I corsi e ricorsi dell'umanesimo (Giambattista Vico); 9. La bancarotta della ragione moderna (David Hume); 10. Critica come approccio filosofico (Immanuel Kant).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Se lo desiderano, studenti e studentesse sono libere di usare il manuale di storia della filosofia moderna che preferiscono. Il programma d'esame È LO STESSO sia che le studentesse e studenti frequentino sia che non frequentino. Nei corsi di Storia della filosofia, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà cura dell'insegnante preparare una dispensa in formato PDF con tutti i materiali da portare all'esame. Il programma d'esame È LO STESSO sia che le studentesse e gli studenti frequentino o no. Nel modulo di storia della filosofia moderna, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono considerati dei lavoratori.


Alcune parti di questo corso sono insegnate in modalità di co-docenza con il Seminario sull'Umanesimo Adriatico organizzato annualmente da Silvia Fiaschi e Guido Giglioni: http://philelfiana.unimc.it/linee-di-ricerca/umanesimo-adriatico/.


Metodi didattici
  • L'apprendimento è un lavoro della mente che richiede impegno quotidiano da parte di tutti coloro coinvolti nella ricerca della conoscenza. Le sessioni saranno divise in due parti: lezione e discussione. Una buona mezz'ora sarà dedicata a discutere insieme in classe dei temi basati su letture specifiche di testi preparati e fatti circolare ogni volta con almeno una settimana di anticipo. Si farà particolare attenzione ad affinare l'acume critico di studenti e studentesse in modo da evitare il facile ricorso a visioni provvidenzialistiche e deterministiche della storia, rischio molto forte in una disciplina come la storia della filosofia, soprattutto quando detta storia si pregia di essere una storia filosofica.


Modalità di valutazione
  • La valutazione terrà conto di: 1) impegno dimostrato in classe nella discussione dei materiali da leggere ogni settimana; 2) esame finale orale.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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