Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO1)
- A.A. 2025/2026
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il laboratorio I mira al consolidamento della fonetica e della morfosintassi del livello intermedio e allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un livello di padronanza della lingua inglese pari o prossimo al livello B1 del QCER.
Al termine del corso lo studente:
- sa comprendere i punti principali di discorsi chiari e standard su argomenti familiari come lavoro, scuola o tempo libero;
- riesce a capire il senso generale di testi riguardanti argomenti familiari o di interesse personale e di testi di carattere più specifico quali articoli di giornale;
- è in grado di produrre un discorso semplice e coerente su argomenti familiari, descrivere esperienze ed avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare in maniera semplice e corretta le proprie esigenze e le proprie opinioni;
- è in grado di scrivere testi semplici su argomenti familiari o di interesse personale.
Revisione delle seguenti strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B1:
- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, present perfect continuous, past simple, past continuous, past perfect, will, be going to); forme regolari e irregolari;
- verbi modali: can, could, should, must, may, might
- phrasal verbs
- sostantivi: singolari/plurali, numerabili/non numerabili, articoli, partitivi.
- Aggettivi e avverbi: comparativi e superlativi, aggettivi di personalità e descrizione.
- Frasi ipotetiche: if clause di tipo 0, 1 e 2 per parlare di possibilità e situazioni reali o immaginarie.
- Discorso indiretto: riportare frasi dette da qualcun altro.
- Espressioni di desiderio: I wish, I hope, if only.
- Verbi + forma in -ing o infinito: apprendimento delle regolarità e degli usi.
Competenze lessicali: vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione).
Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.
(A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B1-B1+. Student's book - Workbook - eBook. ISBN: 0194035603 Oxford University Press , Oxford, 2019 »
(C) Raymond Murphy. English Grammar in Use. Intermediate (fifth edition). Cambridge University Press, 2019 »
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiale extra prodotto dall'insegnante.
Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B1).
-
I metodi didattici utilizzati includono:
lezioni frontali dialogate, esercizi individuali e attività in piccoli gruppi, utilizzo di materiali autentici e di risorse multimediali.
La prova finale del corso si compone in quattro parti: Listening e Reading con quesiti a risposta chiusa; Writing and Speaking.
Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse
La valutazione della produzione scritta e orale viene effettuata in base ai parametri del QCER. Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Inglese
Italiano
