Letteratura e cultura tedesca i/m

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Hans Georg Gruning / Professore a contratto
Prerequisiti

Livello linguistico d'ingresso: B2/C1

Obiettivi del corso

L'aquisizione di una visione generale della letteratura tedesca (poesia, prosa, teatro)
del periodo fra la prima e seconda guerra mondiale nel suo contesto storico culturale,
e di una conoscenza più approfondita di alcuni degli scrittori più significativi.
Lo studente deve raggiungere una capacità di comprensione ed di interpretazione del
testo letterario tedesco di ogni tipo.

Programma del corso

Modulo I - Überblick über die deutsche Literatur der Zwischenkriegszeit
- die geschichtliche, kulturelle und soziale Situation Deutschlands: Ende der
Kaiserzeit, Kriegsende und Weimarer Republik, Nationalsozialismus,
Weltwirtschaftskrise, Drittes Reich, 2.Weltkrieg,
- Literarische Epochen und Richtungen: Expressionismus, Neue Sachlichkeit, Blut
und Boden, Innere Emigration, Exilliteratur

Modulo 2
Lektüre und Interpretation von verschiedenen Autoren zwischen bürgerlicher Kultur
und sozialem Engagement; besondere Thematik: die Großstadt:
- Lyrik (B.Brecht, G.Benn)
- Theater (B.Brecht, Episches Theater)
- Prosa: A.Döblin: Berlin Alexanderplatz
H.Fallada: Kleiner Mann , was nun?
E.Kästner: Fabian. Die Geschichte eines Moralisten
Th.Mann: Der Zauberberg


Le variazioni del programma secondo i CFU richiesti riguarderanno il Modulo 2 e sono da concordare con il docente"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Mittner, Ladislao Storia della letteratura tedesca III,3 Einaudi PBE, Bari, 1978 » Pagine/Capitoli: 1149-1517
  • 2.  (A) Zmegac /Skreb/Sekulic: Breve Storia della letteratura tedesca Einaudi PBE 31 , Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: cap. XIV - XVI
  • 3.  (A) Döblin, Alfred Berlin Alexanderplatz BUR , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 513
  • 4.  (A) Fallada, Hans E adesso, pover'uomo? Sellerio, Palermo, 1996 » Pagine/Capitoli: 577
  • 5.  (A) Kästner, Erich Fabian. Storia di un moralista ovvero l'andata a puttane Marsilio, Venezia, 2010 » Pagine/Capitoli: 228
  • 6.  (A) Mann, Thomas La montagna incantata Corbaccio, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 703
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi interpretati in classe saranno distribuiti in fotocopia. Dopo la fine della didattica sarà
a disposizione degli studenti una dispensa con l testi interpretati e schede tematiche e interpretative.
Possono essere usate tutte le edizioni disponibili dei romanzi adottati.
Si raccomanda la lettura in tedesco di almeno uno dei romanzi adottati.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
Modalità di valutazione
  • Gli studenti sono tenuti a elaborare in tedesco una tesina di analisi di testo (autori
    appartenenti al periodo trattato) oppure su una tematica di ricerca letteraria (anche
    comparativa) su autori, fenomeni letterari, motivi ecc. del periodo trattato nel corso.
    La discussione della tesina nella prova orale (sempre in tedesco) darà la possibilità di
    valutare ulteriormente le capacità di analisi e di esposizione di argomenti, oltre alla
    valutazione delle capacità di espressione linguistica in tedesco e la conoscenza della
    terminologia specifica letteraria tedesca.
    Sarà oggetto di verifica la conoscenza generale della storia delle letteratura tedesca e
    di singoli autori trattati nel Corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il Corso è prevalentemente in lingua tedesca

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

L'esame si svolge prevalentemente in lingua tedesca