Letteratura e cultura tedesca ii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Hans Georg Gruning / Professore a contratto
Prerequisiti

conoscenza della lingua tedesca A1/2

Obiettivi del corso

-lo studente deve acquisire una conoscenza generale della letteratura e cultura
tedesca dal Vormärz e Biedermeier al naturalimo ed una conoscenza specifica di
alcuni autori ed opere dell'epoca.
Attraverso letture ed interpretazioni lo studente deve acquisire le competenze
dell'analisi di testi letterari

Programma del corso

La letterature tedesca fra Romanticismo e Biedermeier
Modulo 1 (CFU 3):
1. Contesto storico e culturale (arti, musica, filosofia) del periodo fra Romanticismo e
Biedermeier.

2. Il Romanticismo - sviluppo, caratteristiche, generi, motivi, simbolismo autori:
Tieck, Novalis, Brentano, Grimm, Hoffmann, Kleist, Eichendorff
3. Vormärz, Junges Deutschland, Biedermeier -Temi: epigonismo: tradizione ed
innovazione- trasformazioni sociali: borghesia e proletariato- emancipazione: donne,
ebrei. - rivoluzione industriale: trasformazione della produzione - materialismo e
socialismo/comunismo
Autori Junges Deutschland/ Vormärz: Büchner, Heine
Biedermeier: Poetica, Autori: Stifter, Mörike, Gotthelf)

Modul 2 (CFU3)
letture e interpretazioni:
- lirica: Novalis, Brentano, Eichendorff, Heine, Mörike
- fiaba: Grimm, Brentano
- prosa Tieck, Novalis, Hoffmann, Kleist, Stifter, Gotthelf, Heine
- teatro Kleist

Modul 3 (CFU3)
Heinrich von Kleist (seminario) vita e opere:
Poetica: Marionettentheater
Commedia: La brocca rotta
novelle: La marchesa di O, Fidanzamento a Santo Domingo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) : Zmegac /Skreb/Sekulic: , Breve Storia della letteratura tedesca Einaudi PBE 31, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: cap. IX-XII
  • 2.  (A) Heine, H. Schnabelewopski Marsilio, Venezia, 1991
  • 3.  (A) Gotthelf, J. Il ragno nero adelphi, milano, 2010
  • 4.  (A) Kleist, Heinrich von I racconti Garzanti, Milano , 1988
  • 5.  (A) Büchner, G. Woyzeck Garzanti, Milano, 2012
  • 6.  (A) Kleist, Heinrich von La brocca rotta, Anfitrione, Il principe di Homburg Garzanti, Milano, 1993
  • 7.  (A) Stifter, Adalbert Pietre colorate Marsilio, Venezia, 2005
  • 8.  (A) Hoffmann, E.T.A. La signorina Scuderi theoria, Roma, 1984
  • 9.  (C) Wucherpfennig, W. Geschichte der deutschen Literatur Klett, Stuttgart, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- brevi testi (poesie ecc,), brani di prosa (fiabe) saranno distribuiti in fotocopia.
i testi delle opere di cui è richiesta la lettura possono essere di qualsiasi edizione.
- il programma di 6 CFU si limita i primi due moduli

Metodi didattici
  • lezioni frontali dialogate, interpretazione di testi
Modalità di valutazione
  • esame orale: - discussione di una tesina (in italiano, su un argomento del corso:
    opera, autore ecc.), i temi saranno proposti dal docente oppure dallo studente
    stesso.
    - domande su argomenti del corso
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

tedesco