Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Arbusti Irene Didattica 2020/2021 Lingua spagnola

Lingua spagnola

  • Lingua e cultura spagnola Classe: L-20
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8, 2(m), 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-39(m), LMG/01(m), L-20(m)
Irene Arbusti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere un'ottima padronanza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti, tramite un graduale approfondimento dello studio morfologico, sintattico e semantico, gli strumenti necessari per una conoscenza generale della lingua spagnola, un livello comunicativo efficace e, inoltre, una conoscenza approfondita della cultura e della storia spagnola.


Programma del corso

6 e 8 cfu
Studio del sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali di accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, la lessicologia contrastiva, l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione), le preposizioni, il modo indicativo, la formazione delle parole, la coniugazione riflessivo pronominale, la costruzione fattitiva, la costruzione passiva e impersonale, il condizionale semplice e composto, il congiuntivo e l'imperativo. Sono previsti vari approfondimenti di linguistica contrastiva in base ai capitoli indicati del libro in programma "I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo/italiano". Il programma prevede, inoltre, approfondimenti culturali e storico-politici sui Re Cattolici, i Borboni, il Desastre del 1898, la Guerra Civile e il Franchismo, in base ai libri in programma: "Brevísima historia de España. Un ameno y riguroso recorrido por nuestra historia" e "Miti, simboli e linguaggi del franchismo".

6 cfu:
-Irene Arbusti, Miti, simboli e linguaggi del franchismo, Solfanelli, Chieti, 2020, capp. 1, 4.
-Henry Kamen, Brevísima historia de España. Un ameno y riguroso recorrido por nuestra historia, Austral, Barcelona, 2014, capp. 8 e 9.
-Armando Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli, Chieti, 2008, introduzione e capp. I, IV, V, VII, VIII, X, XI, XII.

8 cfu:
-Irene Arbusti, Miti, simboli e linguaggi del franchismo, Solfanelli, Chieti, 2020, capp. 1, 2, 4.
-Henry Kamen, Brevísima historia de España. Un ameno y riguroso recorrido por nuestra historia, Austral, Barcelona, 2014, capp. 3, 4, 8, 9.
-Armando Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli, Chieti, 2008, introduzione e capp. I, IV, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Arbusti I. Miti, simboli e linguaggi del franchismo Solfanelli, Chieti, 2020
  • 2.  (A) Kamen H. Brevísima historia de España. Un ameno y riguroso recorrido por nuestra historia, Austral, Barcelona, 2014
  • 3.  (A) Francesconi A. I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano Solfanelli, Chieti, 2008
  • 4.  (C) Tam L. Dizionario spagnolo-italiano. Diccionario italiano-español Hoepli, Milano, 1999
  • 5.  (C) Carrera Díaz M, Silvestri P. Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola Loescher, Torino, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per il lettorato verranno adoperati i seguenti testi:
Competencia gramatical. En Uso, ejercicios de gramática: forma y uso A1, A2, Ed. Edelsa, 2015; Tema a tema, curso dirigido a la conversación B1, Ed. Edelsa, 2011 (verranno trattati gli argomenti dei manuali per raggiungere un livello B1). Durante il lettorato verrà distribuito anche del materiale fotocopiato, ci saranno prove di ascolto di cd audio, proiezioni di diapositive in Power Point ed altri stimoli visuali. Si consolideranno, così, sia le competenze grammaticali che quelle di comprensione orale, lettura e produzione scritta. Si consiglia vivamente di frequentare il lettorato in modo da acquisire una conoscenza basica della lingua spagnola.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni frontali si faranno approfondimenti di grammatica e, soprattutto, di linguistica contrastiva e verranno discussi ed analizzati i periodi storici contenuti nel programma. Periodicamente verranno effettuate delle esercitazioni sulla grammatica e sulla produzione scritta in lingua spagnola.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale, e si divide in una parte su temi di grammatica (da sostenere in italiano) ed una parte da sostenere in spagnolo sui libri in programma. Il lettorato prevede delle prove di grammatica per tutti coloro che vorranno verificare la propria preparazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo, inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo