Lingua spagnola
-
Lingua e cultura spagnola Classe: L-20
- A.A. 2022/2023
- CFU 8, 2(m), 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-36, L-39(m), L-20(m)
Gli studenti dovranno avere un'ottima padronanza della lingua italiana.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti, tramite un graduale approfondimento dello studio morfologico, sintattico e semantico, gli strumenti necessari per una conoscenza generale della lingua spagnola, un livello comunicativo efficace e, inoltre, una conoscenza approfondita della cultura e della storia spagnola.
6 e 8 cfu
Studio del sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali di accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, la lessicologia contrastiva, l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione), le preposizioni, il modo indicativo, la formazione delle parole, la coniugazione riflessivo pronominale, la costruzione fattitiva, la costruzione passiva e impersonale, il condizionale semplice e composto, il congiuntivo e l'imperativo. Sono previsti vari approfondimenti di linguistica contrastiva in base ai capitoli indicati del libro in programma "L'ingannevole somiglianza: traduzione e confronto contrastivo spagnolo/italiano". Il corso prevede, inoltre, approfondimenti culturali, artistici, letterari e storico-politici sulla Generazione del '98, il modernismo, la II Repubblica, i movimenti d'avanguardia, il cinema, la Guerra Civile e il Franchismo, in base ai libri in programma.
6 cfu:
-Irene Arbusti, Miti, simboli e linguaggi del franchismo, Solfanelli, Chieti, 2020, capp. 1, 4.
-Gabriele Morelli, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Carocci, Roma, 2021, capp. 1,2,3,4.
-Armando Francesconi, L'ingannevole somiglianza: traduzione e confronto contrastivo spagnolo/italiano, a cura di María José Flores Requejo, Solfanelli, Chieti, 2021, introduzione e capp. I, IV, V, VII, VIII, X, XI, XII.
8 cfu:
-Irene Arbusti, Miti, simboli e linguaggi del franchismo, Solfanelli, Chieti, 2020, capp. 1, 2, 4.
-Gabriele Morelli, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Carocci, Roma, 2021, capp. 1,2,3,4, 5,6.
-Armando Francesconi, L'ingannevole somiglianza: traduzione e confronto contrastivo spagnolo/italiano, a cura di María José Flores Requejo, Solfanelli, Chieti, 2021, introduzione e capp. I, IV, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XVI.
- 1. (A) Arbusti I. Miti, simboli e linguaggi del franchismo Solfanelli, Chieti, 2020
- 2. (A) Morelli G. La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema Carocci, Roma, 2021
- 3. (A) Francesconi A. L'ingannevole somiglianza: traduzione e confronto contrastivo spagnolo/italiano Solfanelli, Chieti, 2021
- 4. (C) Tam L. Dizionario spagnolo-italiano. Diccionario italiano-español Hoepli, Milano, 2010
- 5. (C) Carrera Díaz M, Silvestri P. Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola Loescher, Torino, 2010
Si raccomanda vivamente di frequentare il corso di lettorato in modo da acquisire una conoscenza basica della lingua spagnola.
- Durante le lezioni frontali si faranno approfondimenti di grammatica e, soprattutto, di linguistica contrastiva e verranno discussi ed analizzati i periodi storici, artistici e letterari contenuti nel programma. Periodicamente verranno effettuate delle esercitazioni sulla grammatica e sulla produzione scritta in lingua spagnola.
- La prova di valutazione consiste in un test di grammatica, sui contenuti del corso di lettorato, il cui superamento è necessario per accedere alla prova orale, da sostenere in spagnolo sui contenuti dei libri in programma.
spagnolo
spagnolo