Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico
- A.A. 2013/2014
- CFU 1
- Ore 20
Nessun requisito richiesto
Attivare nei corsisti la riflessione sulla natura specifica del
linguaggio logico-matematico e dei processi mentali che intervengono nella sua
costruzione. Conoscere strategie e metodologie didattiche e saperle utilizzare in
situazioni differenti con le diverse tipologie di disabilità.
Conquista dell'autonomia.
Cenni ai caratteri specifici del ragionamento matematico.
Il linguaggio del corpo come veicolo per l'interpretazione della realtà.
Nozioni di logica.
Il concetto di numero.
Lo spazio e la sua rappresentazione.
Progettare lo spazio a scuola.
Situazioni-problema e strategie risolutive.
La didattica speciale della matematica.
Strategie e supporti didattici per l'apprendimento della matematica.
- 1. (C) P. Crispiani Azione 10 I livello - IL CALCOLO 5-7 ANNI Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2009
- 2. (C) P. Crispiani Azione 10 II livello - IL CALCOLO 7-11 ANNI Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2011
- 3. (C) P. Crispiani Azione 10 III livello - IL CALCOLO 5-7 ANNI Edizioni junior - Spaggiari Edizioni srl, Parma, 2012
Materiale fornito dal docente.
-
- Lezioni frontali dialogate;
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Prova scritta.