Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Ilaria Riccioni Didattica 2013/2014 Psicologia della comunicazione interpersonale

Psicologia della comunicazione interpersonale

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-15
Ilaria Riccioni / Ricercatore / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente alcuni fondamenti della psicologia della comunicazione interpersonale, unitamente ad una serie di strumenti pratici di riflessione e analisi dei meccanismi che governano il funzionamento, la comprensione e la produzione delle interazioni umane e sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche (consapevolezza e gestione consapevole delle proprie modalità comunicative).

Programma del corso

1. Introduzione alla psicologia della comunicazione. Fondamenti della comunicazione
interpersonale.
2. Sistemi e funzioni comunicative.
3. Modelli teorici della comunicazione interpersonale: lineare, interattivo, dialogico.
4. La pragmatica linguistica.
5. La cortesia conversazionale (politeness). Modelli "universalistici" e dimensione
socio-culturale.
6. La percezione della sintonia dialogica. Descrizione di una ricerca. Il troubles talk
come script dialogico.
7. Indicatori linguistici di sintonia/distonia nella comunicazione.

Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di
studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) BONGELLI R., RICCIONI I. La conversazione. Un modello di analisi integrato Mcgraw-hill 2008 » Pagine/Capitoli: Cap. I
  • 2.  (A) RICCIONI I. La percezione della sintonia dialogica Edizioni junior 2005
  • 3.  (A) Mariottini L. La cortesia Carocci 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nella pagina web relativa all'insegnamento saranno rese disponibili agli studenti le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • - lezioni frontali dialogate
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - visione di materiali audio-video
    - analisi di trascritti conversazionali
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. le domande saranno tese ad accertare le
    conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite dallo studente.
    e' prevista una prova di valutazione intermedia (a partecipazione facoltativa da parte
    dello studente), scritta, strutturata in modo da integrare domande a risposta aperta
    con test a risposta multipla.