Psicolinguistica

  • Psicologia dei processi cognitivi Classe: LM-78
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea LM-85, LM-78(m)
Ilaria Riccioni / Ricercatrice / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Il corso intende fornire allo studente alcuni fondamenti della psicolinguistica,
unitamente ad una serie di strumenti pratici per l'analisi dei meccanismi che governano il
funzionamento, la comprensione e la produzione delle interazioni umane in diversi contesti
(informali-familiari, professionali, pubblici, mass-mediatici etc.), con un
particolare accento posto sulla dimensione relazionale.

RISULTATI ATTESI: Tra i principali risultati attesi, si sottolineano lo sviluppo di conoscenze
teoriche e competenze operative atte a sviluppare la riflessione critica sulle dinamiche
psicologico-relazionali sottese ai fenomeni linguistici e comunicativi e l'efficace e
consapevole gestione delle interazioni nei contesti professionali educativi e formativi.

Programma del corso

1. Fondamenti della comunicazione interpersonale. Sistemi e funzioni comunicative.
Acquisizione ed elaborazione del linguaggio. Modelli teorici della comunicazione
interpersonale: lineare, interattivo, dialogico.
2. La dimensione pragmatica del linguaggio.
3. L'Analisi del Discorso (AD). La Teoria degli Atti Linguistici. J.L. Austin, J. Searle.
4. P. Grice: il principio di cooperazione e le implicature conversazionali.
5. L'Analisi della Conversazione (AC).
6. L'Analisi Transazionale di E. Berne. La teoria della personalità: stati dell'Io; la
formazione del copione e il modello decisionale. La teoria della comunicazione:
transazioni; forme di strutturazione del tempo; giochi psicologici e intimità.
7. La cortesia conversazionale (politeness). Modelli "universalistici" e dimensione
socio-culturale.
8. La percezione della sintonia dialogica. Descrizione di una ricerca: oggetto, ipotesi,
metodo.
9. Indicatori linguistici di sintonia/distonia nella comunicazione.
10. Il troubles talk come attività conversazionale. Dare consigli.
11. Mente e linguaggio: comunicare certezza e incertezza, conoscenze e credenze.

Non ci sono distinzioni, per ciò che concerne sia il programma che il materiale di
studio, tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bongelli R., Riccioni I. La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 200
  • 2.  (A) Mariottini L. La cortesia Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: 103 pp.
  • 3.  (A) Riccioni I. La percezione della sintonia dialogica Aras, Fano (PU), 2015 » Pagine/Capitoli: 300
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati saranno integrati con dispense che saranno caricate tra i materiali didattici nella pagina web relativa all'insegnamento.
Nella stessa pagina saranno rese disponibili a tutti gli studenti le presentazioni power point utilizzate nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali e dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di trascritti conversazionali
    - Seminari tematici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Le domande saranno tese ad accertare le
    conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite dallo studente. La valutazione terrà
    altresì conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza
    espositiva, della capacità critica e argomentativa dello studente.
    E' prevista una prova di valutazione intermedia (a partecipazione facoltativa da parte
    dello studente), scritta, strutturata in modo da integrare domande a risposta aperta breve
    con domande a risposta chiusa.
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