Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ilaria Riccioni Didattica 2021/2022 Laboratorio sulle competenze trasversali

Laboratorio sulle competenze trasversali

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-19
Ilaria Riccioni / Ricercatrice (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio si propone di affrontare il tema delle competenze trasversali o soft skills da una prospettiva sia teorica che pratico-esperienziale. La finalità è quella di conoscere, riconoscere, consapevolizzare e addestrarsi a sviluppare e utilizzare quell'insieme di competenze, capacità e qualità personali che spesso si rivelano essenziali, al pari delle competenze teoriche e tecniche (hard skills), per riuscire al meglio nei diversi contesti di esperienza: nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana.

Programma del corso

1. Competenze trasversali o soft skills: cosa sono, quali sono, a cosa servono.
2. Caratteristiche di personalità e motivazione: autostima e autoefficacia, creatività e flessibilità, problem-solving, imparare ad imparare, processi motivazionali.
3. Competenze emotive: emozioni, regolazione delle emozioni, intelligenza emotiva (consapevolezza, empatia, gestione efficace delle emozioni).
4. Competenze comunicative e relazionali: comunicazione (parlata e scritta), processi di accomodazione e sintonizzazione, cortesia (politeness)
5. Competenze comunicative e relazionali: negoziazione, lavorare in gruppo, leadership, competenze comunicative digitali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Carlotto Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 173
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali didattici integrativi saranno resi disponibili per il download nella pagina web dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali interattive
    - Esercitazoni individuali e gruppi di lavoro
    - Analisi di testi e materiale audio-video
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione finale sarà orale.
    Per gli studenti frequentanti sono previste attività laboratoriali volte a produrre un elaborato finale in piccolo gruppo: modalità e indicazioni dettagliate (anche relative alla riduzione del carico di studio) saranno fornite durante il corso.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams