Letteratura e cultura araba ii

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Iolanda Guardi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua araba; capacità di sapersi orientare nella lettura di testi di lingue
diverse dall'italiana; conoscenza di base dello sviluppo della civiltà musulmana.

Obiettivi del corso

Obiettivo primario del corso è quello di fornire alle/agli studenti gli strumenti idonei all'analisi
critica del testo letterario anche attraverso un approccio transezionale e interdisciplinare,
unitamente alla capacità di consultare le fonti in lingua e gli strumenti critici a disposizione, sia
cartacei che online.

Programma del corso

Durante il corso verrànno affrontate le Mille e Una Notte e le innumerevoli interpretazioni date al
testo sia nel mondo arabo che nelle letterature europee. Particolare attenzione verrà posta
all'interpretazione di alcune storie secondo una prospettiva femminista e alla presenza delle figure
e dei temi delle Mille e Una Notte nella poesia araba moderna e non solo. Verranno inoltre
analizzate le traduzioni del testo in lingua italiana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marshall G.S. Hodgson, The Venture of Islam. Conscience and History in a World Civilization,. Vol. 1: The Classical Age of Islam, The University of Chicago Press, , Chicago and London , 1974 » Pagine/Capitoli: 26-30 e 56-66
  • 2.  (A) Heidi Toelle-Katia Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba dal VI secolo ai giorni nostri Argo, Lecce , 2010 » Pagine/Capitoli: 111-181 (adab) e 187-190 (1001 Notte)
  • 3.  (A) Jolanda Guardi, "Storia della schiava Tawaddud. Dalla schiavitù del corpo alla liberazione del linguaggio"., 21 (20 Culture, Annali del Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano 21(2008) Editore, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 161-174
  • 4.  (A) Fadwa Malti-Douglas, Narration and Desire: Shahrazad. In idem Woman's Body, Woman's Word. Gender and Discourse in Arabo-Islamic Writing. Princeton University Press, Princeton New Jersey, 1991 » Pagine/Capitoli: 11-28
  • 5.  (A) Jeries Khoury The Impact of the Arabian Nights on Modern Arabic Poetry Harrassowitz Verlag, Wiesbaden, 2016 » Pagine/Capitoli: 93-203
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali aggiuntivi, in particolare I testi in lingua,, verranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma web

Metodi didattici
  • La lezione frontale sarà ridotta al minimo e avrà il solo scopo di introdurre gli argomenti e i
    concetti. Si privilegerà la produzione collettiva di conoscenza docente/studenti. Parte delle ore
    verrà dedicata alla produzione in lingua araba di contenuti letterari.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è orale e consiste in un colloquio nel quale la/lo studente è tenuta/o a
    dimostrare di aver letto criticamente i testi assegnati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo