Letteratura e cultura araba ii/m

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Iolanda Guardi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua araba e dello sviluppo per temi della letteratura araba

Obiettivi del corso

Obiettivo primario del corso è quello di consolidarele conoscenze delle/degli studenti
relativamente agli strumenti idonei all'analisi critica del testo letterario anche attraverso un
approccio transezionale e interdisciplinare, unitamente alla capacità di consultare le fonti in lingua
e gli strumenti critici a disposizione, sia cartacei che online.

Programma del corso

Arab Comics: fumetto, satira e nuove forme di romanzo.
Il corso affronta nuove modalità espressive in lingua araba e nella cultura araba in generale, con
particolare attenzione alle graphic novel e alle nuove forma di romanzo che uniscono la scrittura
all'immagine. Dopo una prima parte volta ad acquisire glii strumenti di lettura delle immagini a
fumetti, verranno analizzate alcune opere nella loro integrità sottileneandone l'uso e i riferimenti
alla cultura araba classica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesca Bellino Ra's al-Ghul, the enemy of Ali and Batman. Upturned Narratives from Arabic literature to American Comics MIMESIS International, Sesto San Giovanni, 2017 » Pagine/Capitoli: 183-207
  • 2.  (A) Douglas Allen and Fedwa Malti-Douglas Arab Comics Strips: Politics of an Emerging Mass Culture Indiana University Press, Bloomington, 2000 » Pagine/Capitoli: completo
  • 3.  (A) Scott McCloud Understanding Comics. The Invisible Art Harper Collins, New York, 1993 » Pagine/Capitoli: completo. fornito dalla docente
  • 4.  (A) Serenella Di Marco Fumetto e animazione in Medio oriente Tunué, Latina, 2011 » Pagine/Capitoli: completo
  • 5.  (A) Giuseppina Igonetti L'Algeria di Slim e Dilem: la matita nella piaga Arte Tipografica Editrice, Napoli, 2003 » Pagine/Capitoli: completo
  • 6.  (A) Jolanda Guardi "Kérak yal kharray? Slim e la migrazione della lingua nel fumetto algerino", Mondi migranti, Franco Angeli, Torino 1/2012 Franco Angeli, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: 221-239
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre ai testi adottati è richiesta la lettura di alcuni romanzi e graphic novel il cui elenco verrà fornito durante la prima lezione del corso.

Metodi didattici
  • La lezione frontale sarà ridotta al minimo e avrà il solo scopo di introdurre glia rgomenti e i
    concetti. Si privilegerà la produzione collettiva di conoscenza docente/studenti. Parte delle ore
    verrà dedicata alla produzione di contenuti da parte delle studenti.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione è orale e consiste in un colloquio nel quale la/lo studente è tenuta/o a
    dimostrare di aver letto criticamente i testi assegnati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Arabo, Inglese, Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo