Sociologia dell'educazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuna
Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come
pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggere le sue
trasformazioni, quali sono le sfide maggiori che oggi deve affrontare e qual è la
relazione tra educazione, socializzazione, identità personale e sociale e società.
Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei
principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme
educative emergenti.
Durante il corso verranno illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire
dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società
avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono
presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, sia alle
culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali
trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive
evolutive. L'emergere e poi la crisi della costellazione storico-culturale "moderna",
con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui
l'analisi viene collocata. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell'identità di
genere, dei percorsi socializzativi e delle culture di genere tra differenziazione e de-
differenziazione.
Argomenti del corso
La società come relazione
I fenomeni sociali e la conoscenza sociologica
La relazione sociale e la società come rete
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici.
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione.
Il processo di socializzazione e di educazione
I classici, i loro problemi, la loro eredità
La modernità e la sua educazione
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
La costellazione emergente
Pratiche e politiche educative
La costellazione emergente
Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"
Identità, socializzazione e differenze di genere
Modelli di socializzazione al genere
Le agenzie socializzative e le culture di genere
- 1. (A) Crespi I. Processi di socializzazione e identità di genere: modelli e teorie a confronto Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) Maccarini Andrea Lezioni di sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) Donati P. Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2006 » Pagine/Capitoli: Capp. Introduzion, cap. 1 e cap. 2
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi
relativi alla ridefinizione del concetto di educazione. Il corso prevede esercitazioni
individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di
misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in
maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno
programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa
applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. In
particolare si utilizzeranno
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso
- La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande tese ad accertare
la conoscenza teorica da parte dello studente sui contenuti dei testi del programma
d'esame. In particolare la prova scritta sarà una prova semistrutturata con domande
a risposta aperta. Sono previste una o più prove di accertamento intermedie su parti
del programma.
inglese, spagnolo