Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Didattica 2013/2014 Sociologia dell'educazione

Sociologia dell'educazione

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come
pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggere le sue
trasformazioni, quali sono le sfide maggiori che oggi deve affrontare e qual è la
relazione tra educazione, socializzazione, identità personale e sociale e società.
Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei
principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme
educative emergenti.

Programma del corso

Durante il corso verranno illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire
dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società
avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono
presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, sia alle
culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali
trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive
evolutive. L'emergere e poi la crisi della costellazione storico-culturale "moderna",
con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui
l'analisi viene collocata. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell'identità di
genere, dei percorsi socializzativi e delle culture di genere tra differenziazione e de-
differenziazione.

Argomenti del corso

La società come relazione
I fenomeni sociali e la conoscenza sociologica
La relazione sociale e la società come rete
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici.
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione.
Il processo di socializzazione e di educazione
I classici, i loro problemi, la loro eredità
La modernità e la sua educazione
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
La costellazione emergente
Pratiche e politiche educative
La costellazione emergente
Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"
Identità, socializzazione e differenze di genere
Modelli di socializzazione al genere
Le agenzie socializzative e le culture di genere

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Crespi I. Processi di socializzazione e identità di genere: modelli e teorie a confronto Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Maccarini Andrea Lezioni di sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Donati P. Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2006 » Pagine/Capitoli: Capp. Introduzion, cap. 1 e cap. 2
Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi
    relativi alla ridefinizione del concetto di educazione. Il corso prevede esercitazioni
    individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di
    misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in
    maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno
    programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa
    applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. In
    particolare si utilizzeranno
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande tese ad accertare
    la conoscenza teorica da parte dello studente sui contenuti dei testi del programma
    d'esame. In particolare la prova scritta sarà una prova semistrutturata con domande
    a risposta aperta. Sono previste una o più prove di accertamento intermedie su parti
    del programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO