Sociologia dell'educazione

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Isabella Crespi / Professore di ruolo - II fascia / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggere le sue
trasformazioni, quali sono le sfide maggiori che oggi deve affrontare e qual è la
relazione tra educazione, socializzazione, identità personale e sociale e società.
Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei
principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme
educative emergenti.

Programma del corso

Durante il corso verranno illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire
dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società
avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono
presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, sia alle
culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive
evolutive. L'emergere e poi la crisi della costellazione storico-culturale "moderna",
con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui
l'analisi viene collocata. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell'identità di
genere, dei percorsi socializzativi e delle culture di genere tra differenziazione e de-
differenziazione.

Argomenti del corso

La società come relazione
I fenomeni sociali e la conoscenza sociologica
La relazione sociale e la società come rete
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici.
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione.
Il processo di socializzazione e di educazione
I classici, i loro problemi, la loro eredità
La modernità e la sua educazione
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
La costellazione emergente
Pratiche e politiche educative
La costellazione emergente
Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"
Identità, socializzazione e differenze di genere
Modelli di socializzazione al genere
Le agenzie socializzative e le culture di genere

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maccarini Andrea Lezioni di sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Donati Pierpaolo Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2006 » Pagine/Capitoli: Solo i capp. Introduzione, cap. 1 e cap. 2
  • 3.  (A) Crespi Isabella Processi di socializzazione e identità di genere: teorie e modelli a confronto FrancoAngeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testi obbligatori per tutti
1) Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell'educazione, Cedam
2) Donati P., Sociologia. Una introduzione allo studio della società, Cedam
3) Crespi I., Processi di socializzazione e identità di genere: teorie e modelli a confronto, FrancoAngeli

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di educazione. Il corso prevede esercitazioni individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. In particolare si utilizzeranno
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande tese ad accertare
    la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
    . correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
    . capacità di applicare la teoria a esempi e fenomeni sociali
    Durante il corso è prevista una prova intermedia facoltativa su parte del programma
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici