Sociologia dei processi culturali

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Isabella Crespi / Professore di ruolo - II fascia / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse. Agli studenti saranno presentate le nozioni essenziali di sociologia generale che costituiranno la base per
l'efficace acquisizione dei contenuti del corso.

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie della riflessione sociologica utili a comprendere concetti e problemi relativi alle principali dimensioni dei processi culturali al fine di comprendere il rapporto cultura, comunicazione e identità nella sfera sociale dei beni culturali e del turismo. Apprendimento degli elementi fondamentali della sociologia della cultura per declinare in senso applicativo l'analisi della cultura, della produzione culturale e degli scambi tra le diverse culture nella società globalizzata.

Programma del corso

La sociologia come scienza delle relazioni sociali
Sociologia, cultura e società
La cultura come creazione sociale
La dimensione religiosa e valoriale nel rapporto tra culture
Simboli, significati e produzione culturale
Produzione, distribuzione e ricezione della cultura
La credibilità sociale e personale
La costruzione culturale dei problemi sociali
Cultura e organizzazioni in un mondo multiculturale e interconnesso
Cultura e comunicazione
Gli oggetti culturali tra cultura e comunicazione
Il diamante culturale e la dimensione del rischio
La dimensione globale del rischio
I mezzi e le forme della comunicazione
La comunicazione di massa
Il rapporto tra cultura, comunicazione e globalizzazione
La cultura in un mondo connesso: nuove tecnologie e culture globali
Cultura e organizzazione in un mondo multiculturale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Donati P. Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Capitoli Introduzione, cap. 1 e cap. 3 (pag. 90)
  • 2.  (A) Griswold W. Sociologia della cultura Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto (pag. 220)
  • 3.  (A) Belardinelli S. e Allodi L. Sociologia della cultura FrancoAngeli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: (capp. 1-3-4-8-10-11-12) (pag. 130)
  • 4.  (C) Crespi I. Cultura/e nella società multiculturale. Riflessioni sociologiche EUM , Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (pag. 135)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente e/o a lezione per gli studenti in presenza, e nell'area didattica online "OLAT" per gli studenti in teledidattica

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di cultura, alla produzione e ricezione culturale, alla definizione di oggetti culturali. Il corso prevede esercitazioni individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. In particolare si utilizzeranno
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
    . correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
    . capacità di applicare la teoria a esempi e fenomeni sociali
    Durante il corso (in presenza e in teledidattica) sono previste esercitazioni utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese