Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Isabella Crespi Didattica 2016/2017 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Isabella Crespi / Professore di ruolo - II fascia / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia generale oppure lettura di un manuale di sociologia generale (si consiglia Donati P., Sociologia. Un'introduzione allo studio della società, Cedam, 2010)

Obiettivi del corso

Il corso intende offrire un'ampia panoramica degli studi sui rapporti tra arte e contesto sociale per quanto riguarda le arti figurative e le arti applicate.
In particolare l'obiettivo è la conoscenza delle categorie della riflessione sociologica utili a comprendere concetti e problemi relativi alle principali dimensioni dei processi culturali e comunicativi in ambito artistico. Il corso prevede l'apprendimento del metodo etnografico come strumento di analisi del pubblico, dei prodotti culturali e delle relazioni tra opere, artista e pubblici. In particolare la decostruzione, il disvelamento e l'analisi delle condizioni e delle pratiche sociali che fanno sì che un'opera d'arte sia effettivamente riconosciuta come tale.

Programma del corso

Società, comunicazione e cultura
Il diamante culturale e gli oggetti culturali
Processi culturali e comunicativi in ambito artistico
Beni culturali, prodotti culturali e arte
Pratiche e relazioni sociali nella fruizione dei beni culturali
Analisi del pubblico e dell'esperienza artistico-culturale
Metodo etnografico applicato alla fruizione artistica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gobo G. Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: (esclusi i capp. 2-9-10)
  • 2.  (A) Griswold W. Sociologia della cultura Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: (solo i capp. 1 e 4)
  • 3.  (C) Tota A.L. Etnografia dell'arte. Per una sociologia dei contesti artistici Ledizioni, Milano, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni saranno fornite slides e materiali aggiuntivi per l'apprendimento, disponibili anche nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi all'analisi dei processi comunicativi e culturali nei contesti artistici. Il corso prevede esercitazioni in aula individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.
    In particolare si utilizzeranno - Lezioni frontali dialogate - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame. Durante il corso gli studenti potranno preparare presentazioni e studi di caso che saranno valutati come parte dell'esame.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    -correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
    -correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
    -capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale