Sociologia dei processi culturali
-
Sociologia dei processi culturali Classe: L-5
- A.A. 2018/2019
- CFU 8, 6(m)
- Ore 48, 30(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, L-5(m)
Nessuna
Conoscenza delle categorie della riflessione sociologica utili a comprendere concetti e problemi relativi alle principali dimensioni dei processi culturali al fine di comprendere il rapporto cultura, comunicazione e identità nell'ambito dei beni culturali e del turismo. Apprendimento degli elementi fondamentali della sociologia della cultura per declinare in senso applicativo l'analisi della cultura, della produzione culturale e degli scambi tra le diverse culture nella società globalizzata.
La sociologia come scienza delle relazioni sociali
Sociologia, cultura e società
L'analisi delle relazioni sociali e dei contesti
Identità, relazioni e percorsi di socializzazione
Cultura e comunicazione
I mezzi e le forme della comunicazione
La comunicazione di massa
Il rapporto tra cultura, comunicazione e globalizzazione
Gli oggetti culturali tra cultura e comunicazione
Il diamante culturale
La cultura come creazione sociale
La dimensione religiosa e valoriale nel rapporto tra culture
Simboli, significati e produzione culturale
Produzione, distribuzione e ricezione della cultura
La costruzione culturale dei problemi sociali
Cultura e organizzazioni in un mondo multiculturale e interconnesso
La cultura in un mondo connesso: nuove tecnologie e culture globali
Cultura e organizzazione in un mondo multiculturale
- 1. (A) Donati Pierpaolo Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Introduzione-cap. 1-2-3 e glossario (250 pag.)
- 2. (A) Griswold W. Sociologia della Cultura Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: 220
- 3. (C) Crespi I. Cultura/e nella società multiculturale. Riflessioni sociologiche EUM, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (135 pag.)
Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it/isabella.crespi e/o a lezione e nella piattaforma OLAT https://didattica.unimc.it
Non sono previste prove intermedie
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di cultura, alla produzione e ricezione culturale, alla definizione di oggetti culturali. Durante il corso (in presenza e in teledidattica) sono previste esercitazioni facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. Tali attività richiedono la previa lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.
In particolare si utilizzeranno
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di video e film
- La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni culturali nella realtà sociale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
. correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
. capacità di applicare la teoria a esempi e a fenomeni sociali
inglese, spagnolo