Sociologia dell'educazione

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - II fascia / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali utili a comprendere come pensare l'educazione e i processi di socializzazione oggi, come leggere le sue
trasformazioni, quali sono le sfide maggiori che oggi deve affrontare e qual è la
relazione tra educazione, socializzazione, identità e società.
Analisi dei cambiamenti dei processi educativi e formativi negli ultimi decenni e dei
principali indicatori per conoscere e leggere la pluralizzazione delle nuove forme
educative emergenti nel contesto scolastico.

Programma del corso

Durante il corso sono illustrate le prospettive teoriche sull'educazione, a partire dai classici, alla luce delle dinamiche contemporanee dell'educazione nelle società avanzate, qui osservate come "società del sapere". Queste ultime vengono presentate con riferimento sia alle strutture e al complesso istituzionale, politico ed economico sia alle culture che orientano le pratiche educative. Il corso offre una riflessione sulle attuali trasformazioni delle relazioni e dei sistemi educativi e sulle loro prospettive evolutive. L'emergere e poi la crisi della costellazione storico-culturale "moderna", con il suo specifico modo d'intendere l'educazione, rappresenta il contesto in cui l'analisi viene collocata.


Argomenti del corso

La società come relazione
I fenomeni sociali e la conoscenza sociologica
La relazione sociale e la società come rete
Comunicazione e cultura

Il processo di socializzazione e di educazione
L'approccio sociologico all'educazione e l'eredità dei classici
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione
I classici, i loro problemi, la loro eredità
La modernità e la sua educazione
La rivoluzione educativa come apice e compimento della società moderna
La crisi della formazione storico-sociale ed educativa moderna
Dinamiche dell'educazione dopo la modernità
La costellazione emergente
Pratiche e politiche educative
L'educazione tra scuola e famiglia
La costellazione emergente
Le culture dell'educazione nella società "dopo-moderna"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maccarini Andrea Lezioni di sociologia dell'educazione Cedam, Padova, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto (265 pag.)
  • 2.  (A) Donati Pierpaolo Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Solo i capp. Introduzione, cap. 1-2-3 e glossario (250 pag.)
  • 3.  (C) Crespi I. Educazione, differenze di genere e modelli culturali: una ricerca sulle famiglie miste FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it/isabella.crespi e/o a lezione e nella piattaforma OLAT https://didattica.unimc.it

Non sono previste prove intermedie

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di educazione.
    Durante il corso sono previste attività facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica le situazioni educative e socializzative. Queste attività saranno programmate in modo che lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni. Le attività richiedono la lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.
    In particolare si utilizzeranno
    - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso ed esempi
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni educativi nella realtà sociale.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
    . correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
    . capacità di applicare la teoria a esempi e a fenomeni sociali
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici