Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Didattica 2023/2024 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Sociologia dei processi culturali

  • Sociologia dei processi culturali Classe: L-5
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi Classe: L-11
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 30(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-5(m), L-11(m)
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse. Agli studenti che non hanno affrontato in precedenza corsi di sociologia generale si consiglia la lettura di un manuale di sociologia generale.

 

Obiettivi del corso

Conoscenza delle categorie della riflessione sociologica utili a comprendere concetti e problemi relativi alle principali dimensioni dei processi culturali al fine di comprendere il rapporto cultura, comunicazione e identità nell'ambito dei beni culturali e del turismo. Apprendimento degli elementi fondamentali della sociologia della cultura per declinare in senso applicativo l'analisi della cultura, della produzione culturale e degli scambi tra le diverse culture nella società globalizzata.

 

Programma del corso

La sociologia come scienza delle relazioni sociali

Sociologia, cultura e società

L'analisi delle relazioni sociali e dei contesti

La cultura e la società multiculturale

Cultura e comunicazione

Il rapporto tra cultura, comunicazione e globalizzazione

Gli oggetti culturali tra cultura e comunicazione

Il diamante culturale

La cultura come creazione sociale

La dimensione religiosa e valoriale nel rapporto tra culture

Simboli, significati e produzione culturale

Produzione, distribuzione e ricezione della cultura

La costruzione culturale dei problemi sociali

Cultura e organizzazioni in un mondo multiculturale e interconnesso

La cultura in un mondo connesso: nuove tecnologie e culture globali

Cultura e organizzazione in un mondo multiculturale

 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 (Adottato) Griswold W. Sociologia della cultura, Il Mulino Bologna 2005 tutto (pagine 220)

2 (Adottato) E. Mangone, F. Ieracitano, G. Russo ( a cura di) Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche Carocci, Roma, 2020 (capp. 6-7-8-9-11-12) pag 110

3 (Consigliato) Crespi, I. Cultura/e nella società multiculturale. Riflessioni sociologiche EUM Macerata Macerata 2015

4 (Consigliato) Gili G, e Colombo F. Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa La Scuola Brescia 2012

5 (Consigliato) Sciolla, L., & Torrioni, P. M. (2020). Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società (pp. 1-320). Il mulino, Bologna.

6 (Consigliato) Fatelli, G., (2007) Sociologia dell'industria culturale, Carocci Editore, Roma

7 (Consigliato) Ruggeri, D. (2021), Sociologia della cultura. Una introduzione, Mondadori Università, Milano


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it /isabella.crespi e nella piattaforma digitale di ateneo.

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.

Non sono previste prove intermedie

 

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di cultura, alla produzione e ricezione culturale, alla definizione di oggetti culturali, sia in ambito artistico sia in ambito turistico. Il corso prevede esercitazioni individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.

    In particolare si utilizzeranno:

    - Lezioni frontali dialogate

    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo

    - Visione di video e film

     

     

     

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni culturali nella realtà sociale.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)

    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)

    3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)

     

     

     

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano