Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Isabella Crespi Didattica 2025/2026 Comunicazione, cultura e societa'

Comunicazione, cultura e societa'

  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi Classe: L-11, L-11 R
  • Sociologia dei processi culturali Classe: L-5, L-5 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 30(m)
  • Classe di laurea L-1,15R, L-5(m), L-5 R(m), L-11(m), L-11 R(m)
Isabella Crespi / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse. Agli studenti che non hanno affrontato in precedenza corsi di sociologia generale si consiglia la lettura di un manuale di sociologia generale.

Obiettivi del corso

Il corso fornisce agli studenti del corso di laurea in Beni culturali e Turismo le principali categorie concettuali e metodologiche della sociologia, utili ad analizzare il rapporto tra cultura, comunicazione e società nei contesti contemporanei. Attraverso l’approfondimento del concetto di cultura e dei processi comunicativi — anche mediante il modello del diamante culturale — il corso intende sviluppare la capacità di comprendere e interpretare i significati culturali e le dinamiche di interazione sociale che incidono sulla valorizzazione, fruizione e gestione dei beni culturali e sulle pratiche turistiche. Particolare attenzione è dedicata alle trasformazioni della comunicazione nell’epoca della digitalizzazione e della globalizzazione, all'analisi della media ecology, nonché alle sfide e opportunità poste dal confronto interculturale in un mondo sempre più connesso.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito strumenti teorici e applicativi per:

  • comprendere i processi di produzione, distribuzione e ricezione della cultura;
  • analizzare l'interazione tra culture diverse nei contesti turistici e culturali;
  • leggere criticamente l'impatto delle tecnologie digitali sulle pratiche culturali e turistiche;
  • riflettere sui rapporti tra comunicazione, identità e organizzazione nei settori dei beni culturali e del turismo.


Programma del corso

La sociologia come scienza delle relazioni sociali

Sociologia, cultura e società

Il concetto di cultura e comunicazione e il diamante culturale

Significati, comunicazione e interpretazione

Comunicazione e cultura: cortocircuito o circolo virtuoso?

La comunicazione tra rivoluzione digitale e culturale

La media ecology nella lettura dei processi culturali digitalizzati

Produzione, distribuzione e ricezione della cultura

Cultura e organizzazione in un mondo multiculturale

La cultura in un mondo connesso: nuove tecnologie e culture globali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi

1 (Adottato) Griswold W. Sociologia della cultura, Il Mulino Bologna 2005 (capitoli 1-2-3-4-7) pag. 200

2 (Adottato) E. Mangone, F. Ieracitano, G. Russo ( a cura di) Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche Carocci, Roma, 2020 (capitoli 6-7-8-9) pag. 100



3 (Consigliato) Crespi, I. Cultura/e nella società multiculturale. Riflessioni sociologiche EUM Macerata Macerata 2015

4 (Consigliato) Gili G, e Colombo F. Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa La Scuola Brescia 2012 pp. 416

5 (Consigliato) Sciolla, L., & Torrioni, P. M. (2020). Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società (pp. 1-320). Il mulino, Bologna.

6 (Consigliato) Fatelli, G., (2007) Sociologia dell'industria culturale, Carocci Editore, Roma

7 (Consigliato) Ruggeri, D. (2021), Sociologia della cultura. Una introduzione, Mondadori Università, Milano


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso saranno utilizzati materiali aggiuntivi, disponibili nella pagina docente nel sito di ateneo http://docenti.unimc.it /isabella.crespi e nella piattaforma digitale di ateneo

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le conoscenze preliminari.

Non sono previste prove intermedie.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali ed esempi applicativi relativi alla ridefinizione del concetto di cultura, alla produzione e ricezione culturale, alla definizione di oggetti culturali, sia in ambito artistico sia in ambito turistico. Il corso prevede esercitazioni individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa applicare a casi di studio, i concetti delineati in forma teorica durante le lezioni.

    In particolare si utilizzeranno:

    - Lezioni frontali dialogate

    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo

    - Visione di video e film

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e contiene una serie di domande aperte e/o chiuse tese a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi del programma d'esame e la capacità di interpretare i fenomeni culturali nella realtà sociale.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)

    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)

    3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese e spagnola per esami

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams