Psicologia dei processi cognitivi
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Almeno 6 CFU di Psicologia generale o Psicologia del linguaggio al triennio.
a) Offrire una panoramica delle conoscenze acquisite in Psicologia sul funzionamento del pensiero e ragionamento umani e delle metodologie di ricerca che ne hanno portato all'individuazione;
b) acquisire competenze specifiche sulle principali prospettive teoriche sviluppate in psicologia sul pensiero creativo e il problem solving.
PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DEL RAGIONAMENTO
Il corso tratterà le principali acquisizioni della psicologia in merito al pensiero e al ragionamento, relativamente al:
- pensiero induttivo,
- pensiero deduttivo,
- pensiero creativo,
- pensiero attivato in contesti di problem solving.
Particolare attenzione verrà dedicata alle euristiche del pensiero e ai bias del ragionamento umano.
Il corso partecipa, in collaborazione con Ermeneutica testuale nel pensiero antico (Prof.ssa Arianna Fermani) e Teorie della Giustizia (Prof.ssa Carla Danani), allo sviluppo di un modulo interdisciplinare intitolato: "Contrari, Intermedi e Identità: percezione, categorizzazione e legittimazione".
Il modulo interdiscipliare intende sviluppare la capacità di considerare i fenomeni da prospettive differenti, di applicare ad essi categorie provenienti da diversi ambiti del sapere e di connettere paradigmi argomentativi molteplici (NON si richiede che l* student* frequenti obbligatoriamente anche gli altri corsi).
- 1. (A) Cherubini P. Psicologia del pensiero Raffaello Cortina, Milano, 2005
- Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente); presentazioni in aula (individuali e di gruppo) degli studenti con slides da loro realizzate; progettazione, realizzazione ed esposizione da parte degli studenti di poster prodotti a partire dai materiali del testo d'esame.
- L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese, la loro completezza, l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina, il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo).
Per gli studenti frequentanti che hanno svolto una presentazione in aula e realizzato dei poster, il voto finale verrà integrato con una valutazione di queste due attività (chiarezza ed efficacia della presentazione e del poster).
