Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2016/2017 Psicologia dei processi cognitivi

Psicologia dei processi cognitivi

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Almeno 6 CFU di Psicologia generale o Psicologia del linguaggio al triennio.

Obiettivi del corso

a) Offrire una panoramica delle conoscenze acquisite in Psicologia sul funzionamento del pensiero e ragionamento umani e delle metodologie di ricerca che ne hanno portato all'individuazione;
b) acquisire competenze specifiche sulle principali prospettive teoriche sviluppate in psicologia sul pensiero creativo e il problem solving.

Programma del corso

PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DEL RAGIONAMENTO

Il corso tratterà le principali acquisizioni della psicologia in merito al pensiero e al ragionamento, relativamente al:
- pensiero induttivo,
- pensiero deduttivo,
- pensiero creativo,
- pensiero attivato in contesti di problem solving.
Particolare attenzione verrà dedicata alle euristiche del pensiero e ai bias del ragionamento umano.

Il corso partecipa, in collaborazione con Ermeneutica testuale nel pensiero antico (Prof.ssa Arianna Fermani) e Teorie della Giustizia (Prof.ssa Carla Danani), allo sviluppo di un modulo interdisciplinare intitolato: "Contrari, Intermedi e Identità: percezione, categorizzazione e legittimazione".

Il modulo interdiscipliare intende sviluppare la capacità di considerare i fenomeni da prospettive differenti, di applicare ad essi categorie provenienti da diversi ambiti del sapere e di connettere paradigmi argomentativi molteplici (NON si richiede che l* student* frequenti obbligatoriamente anche gli altri corsi).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cherubini P. Psicologia del pensiero Raffaello Cortina, Milano, 2005
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente); presentazioni in aula (individuali e di gruppo) degli studenti con slides da loro realizzate; progettazione, realizzazione ed esposizione da parte degli studenti di poster prodotti a partire dai materiali del testo d'esame.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
    Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese, la loro completezza, l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina, il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo).

    Per gli studenti frequentanti che hanno svolto una presentazione in aula e realizzato dei poster, il voto finale verrà integrato con una valutazione di queste due attività (chiarezza ed efficacia della presentazione e del poster).
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  MODULO INTERDISCIPLINARE

    In questa cartella si trova il materiale relativo al MODULO INTERDISCIPLINARE dal titolo "Contrari, Intermedi e Identità: percezione, categorizzazione e legittimazione" sviluppato in compresenza tra i corsi di Psicologia dei Processi cognitivi (Prof.ssa Ivana Bianchi), Teorie della Giustizia (Prof.ssa Carla Danani) ed Ermeneutica testuale nel pensiero antico (Prof.ssa Arianna Fermani). Il materiale qui raccolto si riferisce al contenuto delle tre lezioni tenute dalle tre docenti.