Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2019/2020 Psicologia dei processi cognitivi

Psicologia dei processi cognitivi

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Almeno 6 CFU di Psicologia generale o Psicologia del linguaggio al triennio.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire una panoramica delle conoscenze acquisite in Psicologia sul funzionamento del pensiero e ragionamento umani e delle metodologie di ricerca che ne hanno portato all'individuazione.
Partecipa, in collaborazione con il corso di Etica e Metafisica nel Pensiero Antico (prof.ssa Arianna Fermani), allo sviluppo di un modulo interdisciplinare che intende sviluppare la capacità di considerare un tema da prospettive disciplinari apparentemente molto lontane, sia nei contenuti che nei metodi di indagine e quindi nei paradigmi di analisi, connettendo e integrando questi sguardi molteplici (NON si richiede che l* student* frequenti obbligatoriamente anche l'altro corso).
Competenze metacognitive sviluppate durante il corso: capacità di identificare bias ed errori ragionativi; flessibilità cognitiva e capacità di assumere prospettive diverse.

Programma del corso

PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DEL RAGIONAMENTO
Il corso tratterà le principali acquisizioni della psicologia in merito al pensiero e al ragionamento,
relativamente al:
- pensiero induttivo,
- pensiero deduttivo,
- pensiero creativo,
- decision making
- problem solving.
Particolare attenzione verrà dedicata alle euristiche del pensiero, ai bias del ragionamento umano, e al ruolo dei contrari nel pensiero - anche in relazione al modulo interdisciplinare intitolato "Contrari e intermedi: un approccio multidisciplinare a due categorie fondamentali della percezione e del pensiero", sviluppato in collaborazione con l'insegnamento di Etica e Metafisica nel Pensiero Antico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Girotto, V. (a cura di) Introduzione alla psicologia del pensiero il Mulino, Bologna, 2013
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente).
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
    Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese, la loro completezza, l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina, il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo).
    Per gli studenti frequentanti che hanno steso una breve relazione scritta sul modulo interdisciplinare, il voto finale verrà integrato con una valutazione di questa produzione.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO