Psicologia generale
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Nessuno.
Il corso intende far acquisire allo studente
a) la preparazione necessaria per orientarsi nel panorama delle conoscenze acquisite dalla psicologia sperimentale sui fondamentali processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, apprendimento, ragionamento, motivazione, emozione) e su costruiti quali quelli di intelligenza e personalità.
b) un atteggiamento critico sensibile alle premesse epistemologiche di posizioni teoretiche emergenti nella psicologia del passato e contemporanea (es. introspezionismo, comportamentismo, e neuroscienze).
Competenze metacognitive sviluppate durante il corso: metodologiche, in particolare rispetto agli strumenti della ricerca empirica; capacità di analisi e di sintesi; capacità di esposizione dei risultati della ricerca nel linguaggio tecnico di una disciplina empirica (inclusa la lettura di grafici e tabelle statistiche).
A partire dall'analisi del percorso storico che ha condotto la psicologia a caratterizzarsi come disciplina sperimentale, si affronterà l'analisi delle principali acquisizioni emerse dalla ricerca psicologica in merito ai principali processi cognitivi: dalle ricerche e teorie sull'esperienza percettiva, , la coscienza, l'attenzione, a quelle sulla memoria, il pensiero, il linguaggio, l'apprendimento a quelle relative ai costrutti di intelligenza, personalità, emozione.
Si affronterà anche l'analisi di alcune premesse epistemologiche della disciplina, a partire dall'analisi dei tre livelli di esperienza (fenomenica, epistemica, e psicologica) discussi da Paolo Bozzi come fondamentali per definire i piani di analisi dei diversi approcci psicologici e gli errori di sconfinamento più tipici in cui può incorrere.
- 1. (A) Myers, D. Psicologia generale. Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica Zanichelli, Bologna, 2014
- 2. (A) Bozzi, P. Esperienza fenomenica, esperienza epistemica ed esperienza psicologica. Appunti per una discussione con gli epistemologi. In "Fenomenologia sperimentale" il Mulino, Bologna, 1989 » Pagine/Capitoli: pp. 155-173
- 3. (C) Bozzi, P. Fenomenologia sperimentale Teorie & Modelli, n.s., 2-3, 2002 » Pagine/Capitoli: 13-48
- 4. (C) Bozzi, P. Analisi logica dello schema psicofisico (S-D). Teorie & Modelli, II (2), 1985 » Pagine/Capitoli: 3-31
I testi 2, 3 e 4 saranno messi a disposizione dal docente nella cartella del corso.
-
- Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente);
- Discussione di casi presenti nel manuale.
- Tipologia della prova: l'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese, la loro completezza, l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina, il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi pertinenti tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo), le capacità di analisi e di sintesi.