Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2023/2024 Psicologia dei processi cognitivi

Psicologia dei processi cognitivi

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia, si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di psicologia generale.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è formare gli studenti ad una lettura non solo emozionale dell’arte, a partire da un apparato di letteratura sviluppata dalla psicologia sui rapporti tra cognizione e arte. A questo obiettivo, contenutistico, si aggiunge l’obiettivo metodologico di familiarizzare gli studenti alla lettura e presentazione di scritti (libri e articoli) che descrivono ricerche sperimentali.

Programma del corso

TITOLO: Intersezioni tra psicologia dei processi cognitivi e psicologia dell’arte. Il corso affronta l’incontro tra psicologia dei processi cognitivi e psicologia dell’arte rispetto ad una serie di tematiche: - Il contributo della psicologia dell’arte alla psicologia dei processi cognitivi, e viceversa - La creatività nella psicologia sperimentale contemporanea: il superamento dell’idea di “genio e sregolatezza”; analisi della fissità del pensiero vs creatività; processi automatici e consapevoli nel pensiero creativo. - Un modello duale (Pleasure-Interest Model) di apprezzamento estetico - Contributo della grammatica della percezione ad una analisi dell’arte: alcuni esempi (dalle ricerca della psicologia della percezione sull’ottica ingenua agli specchi nell’arte; La grammatica del vedere e gli “oggetti” di Manfredo Massironi e del Gruppo N) - Cenni di Estetica sperimentale e Neuroestetica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Obbligatoria A. Argenton, A. (1997). Arte e cognitione. Introduzione alla psicologia dell’arte. Raffaello Cortina Editore (scaricabile all’indirizzo https://www.albertoargenton.it/alberto-argenton-1996-arte-e-cognizione-introduzione-alla-psicologia-dellarte-edizione-2017/) B. Graf, L. K. M., & Landwehr, J. R. (2015). A Dual-Process Perspective on Fluency-Based Aesthetics: the Pleasure-Interest Model of Aesthetic Liking. Personality and Social Psychology Review, 19 (4), 395-410 * C. Kanizsa, G. & Massironi, M. (1989). Presenza amodale e integrazione mentale nella rappresentazione pittorica. I Garau (a cura di). Pensiero e Visione in Rudolf Arnheim, Franco Angeli (Arte e Psicologia), pp. 134-162. * D. Un testo a scelta tra la bibliografia consigliata. Consigliata:. - Sowden, P.T., Pringle, A. & Gabora, L. (2015) The shifting sands of creative thinking: Connections to dual-process theory, Thinking & Reasoning, 21:1, 40-60 * - Kubovy, M. (2020). Neuroaesthetics: Maladies and Remedies, Art & Perception, 8(1), 1-26. * - Savardi, U. (2008). A lezione di Massironi. In: Massironi. La dinamica dell’oggetto visivo (pp. 30-33). Torino: Allemandi editore. * - Bianchi, I. (2022). La figura di Manfredo Massironi. In: L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione [Trick of the Eye. Tre Gruppo N and the Psychology of Perception] (pp. 61-65). Silvana Editore. * - Savardi, U, & Bianchi I. (2014). Contraries in art: a glance at the structure of mirror reflections. Gestalt Theory, 36 (3), 209-226 * *Testo reso disponibile dal docente, che ne ha i diritti.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lingua aggiuntiva utilizzata: Inglese (alcuni testi adottati sono in inglese)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point video-proiettate dal docente e interazioni sui testi.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sui testi in programma. Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese e la loro completezza (70%), l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina (20%), il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi adeguati tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo) (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  MATERIALI A SCELTA

    qui sono presenti i materiali a scelta dello studente

  •  ARTICOLI OBBLIGATORI

    testi d'esame NON facoltativi

  •  Argenton A. (1996/2017). Arte e Cognizione. Introduzione alla psicologia dell'arte.

    qui trovate il link per scaricare il volume d'esame di A. Argenton https://www.albertoargenton.it/arte-e-cognizione-di-alberto-argenton-nella-sua-interezza/