Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2023/2024 Psicologia generale

Psicologia generale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso intende far acquisire allo studente a) la preparazione necessaria per orientarsi nel panorama delle conoscenze acquisite dalla psicologia sperimentale sui fondamentali processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, apprendimento, ragionamento, motivazione, emozione) e su costruiti quali quelli di intelligenza e personalità. b) un atteggiamento critico sensibile alle premesse epistemologiche di posizioni teoretiche emergenti nella psicologia del passato e contemporanea (es. introspezionismo, comportamentismo, e neuroscienze). Competenze metacognitive sviluppate durante il corso: metodologiche, in particolare rispetto agli strumenti della ricerca empirica; capacità di analisi e di sintesi; capacità di esposizione dei risultati della ricerca nel linguaggio tecnico di una disciplina empirica (inclusa la lettura di grafici e tabelle statistiche).

Programma del corso

A partire dall'analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti nello studio dei processi cognitivi. Un'attenzione particolare sarà rivolta agli aspetti epistemologici e metodologici della disciplina. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della psicologia come lo studio dell'esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su percezione, attenzione, memoria, pensiero, apprendimento, linguaggio, emozioni e costrutti come intelligenza e personalità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Myers D. (2014). Psicologia generale. Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica. Bologna: Zanichelli Bologna 2014 (intero testo).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sui testi in programma. Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese e la loro completezza (70%), l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina (20%), il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati - capacità di proporre nessi adeguati tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Materiali integrativi presentati a lezione

    Questi contenuti non sostituiscono il manuale, ma lo integrano. Essendo stati usati a lezione per espandere il discorso in alcuni punti, la loro comprensione è probabilmente critipica per chi non ha seguito la parte discorsiva che li accompagnava. NON sono comunque necessari ai fini del conseguimento di una valutazione piena all'esame.

    • Percezione 2

      Slides usate a lezione per presentare le leggi di organizzazione percettiva (parte 2)

    • Percezione 1

      Slides usate a lezione per presentare le leggi di organizzazione percettiva (parte 1)

    • Definizione e storia