Storia contemporanea dei paesi mediterranei
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Agli studenti è richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali di Storia Contemporanea.
ll corso intende fornire gli strumenti necessari per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente in età contemporanea dal XIX all'inizio del XXI secolo.
Al termine del corso gli studenti possiederanno una conoscenza specifica delle dinamiche politiche sociali ed economiche dei paesi del Medio Oriente. Sarà inoltre potenziata la capacità di mettere in relazione tra loro e di analizzare criticamente fenomeni complessi in una prospettiva di lungo periodo.
La prima parte del corso consisterà in una presentazione del contesto di riferimento, con particolare attenzione alle istituzioni del mondo musulmano. In una seconda fase si discuterà la storia del Medio Oriente dal XIX all'inizio del XXI secolo, cercando di metterne il luce tratti comuni e discontinuità sia in campo istituzionale, che politico e sociale. La terza e ultima parte approfondirà l'analisi del pensiero politico nell'Islam contemporaneo, analizzando alcuni temi trasversali all'intera area.
All'interno del corso verrà proposta agli studenti frequentanti l'elaborazione e la presentazione di relazioni e tesine, al fine di valutarne la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare in autonomia e in senso comparatistico le nozioni storiche acquisite.
- 1. (A) Massimo Campanini Storia del Medio Oriente contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2014
- 2. (A) Giorgio Vercellin Istituzioni del mondo musulmano Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: Pagine da 5 a 48, e da 213 a 400
- 3. (A) Massimo Campanini Il pensiero islamico contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2016
Gli studenti frequentanti dovranno portare il testo n. 1 e un testo a scelta tra il n. 2 (limitatamente alle pp. 5-48 e 213-400) e il n. 3; Potranno sostituire il secondo testo a scelta con la produzione di una tesina scritta, da concordare con il docente, che affronti uno dei temi contenuti nei testi n. 2 e 3.
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare il testo n. 1, il n. 2 (limitatamente alle pp. 5-48 e 213-400) e il n. 3.
-
- Didattica frontale
- Seminari con partecipazione attiva degli studenti
- Produzioni (presentazione di una relazione)
- Interventi di esperti
- Orale in lingua italiana, eventualmente corredato dalla produzione di una tesina scritta.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- conoscenza dei temi fondamentali della storia contemporanea
- capacità di elaborazione critica dei concetti
- capacità di collegamenti cronologici e geografici tra gli eventi ed i paesi esaminati
- capacità di utilizzo degli strumenti storici nell'interpretazione delle dinamiche dell'attualità
- conoscenza della terminologia
- capacità espressiva
Per gli studenti frequentanti costituirà elemento di valutazione la partecipazione attiva all'attività didattica.
Inglese, Francese