Storia contemporanea dei paesi mediterranei
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Agli studenti è richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali di Storia Contemporanea.
ll corso intende fornire gli strumenti necessari per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente dal XIX all'inizio del XXI secolo.
Al termine del corso gli studenti possiederanno una conoscenza specifica delle dinamiche politiche sociali ed economiche dei paesi del Medio Oriente. Sarà inoltre potenziata la capacità di mettere in relazione tra loro e di analizzare criticamente fenomeni complessi in una prospettiva di lungo periodo.
La prima parte del corso consisterà in una presentazione del contesto di riferimento, con particolare riferimento alle istituzioni del mondo musulmano classico e alla loro influenza nel modellare l'Islam contemporaneo.
In una seconda fase si discuteranno alcuni aspetti qualificanti della storia del Medio Oriente dal XIX all'inizio del XXI secolo, cercando di metterne il luce tratti comuni e le discontinuità sia in campo istituzionale, che politico e sociale.
La terza e ultima parte approfondirà il tema dei regimi militari come forma di governo assunta dagli stati del Medio Oriente per larghi tratti della loro storia recente.
All'interno del corso verrà proposta agli studenti frequentanti la discussione di saggi e articoli, e l'elaborazione e la presentazione di una relazione.
- 1. (A) Massimo Campanini Storia del Medio Oriente contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2014
- 2. (A) Giorgio Vercellin Istituzioni del mondo musulmano Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: Pagine da 5 a 48, e da 213 a 400
- 3. (A) Odd Arne Westad La guerra fredda globale il Saggiatore, Milano, 2015
Gli studenti frequentanti dovranno portare i testi n. 1 e n. 3 (limitatamente ai capitoli 1-4 e 8-10), e un articolo a scelta tra quelli che verranno discussi durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare il testo n. 1, il n. 2 (limitatamente alle pp. 5-48 e 213-400) e il n. 3 (limitatamente ai capitoli 1-4 e 8-10).
-
- Didattica frontale
- Seminari con partecipazione attiva degli studenti
- Produzioni (presentazione di una relazione)
- Interventi di esperti
- Orale in lingua italiana.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- conoscenza dei temi fondamentali della storia contemporanea in relazione alla storia del Medio Oriente
- capacità di elaborazione critica dei concetti
- capacità di collegamenti cronologici e geografici tra gli eventi ed i paesi esaminati
- capacità di utilizzo degli strumenti storici nell'interpretazione delle dinamiche dell'attualità
- conoscenza della terminologia
- capacità espressiva
Per gli studenti frequentanti costituirà elemento di valutazione la partecipazione attiva all'attività didattica.
Inglese